Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contestata detrazione

A

andy

Ospite
contribuente con:

reddito di fabbricati
lavoro autonomo con imp. sostitutiva 10%
partecipazione in snc con reddito zero

ha utilizzato la detrazione per lavoro autonomo di cui al rigo rn12 anno 2002, ora il fisco lo recupera

le istruzioni dicono che spetta a chi compila il quadro re sez.1 e a chi compila il quadro rh.

cosa ne pensate?

il recupero è sacrosanto, se ho capito bene usi il regime per nuove attività (art 13 della finanziaria 2001) e quindi sei soggetto ad imposta sostitutiva dell'Irpef. Come puoi pensare di utilizzare una detrazione da un imposta calcolata sul reddito complessivo che spetta solo se quel reddito complessivo viene formato da redditi di lavoro autonomo?
Sostanzialmente al rigo N1 avevi solo redditi da fabbricati e quindi la tua imposta era calcolata solo su quelli, poi detrai un'imposta spettante per redditi da lavoro autonomo??? Non ti sembra un controsenso? Con quel regime potevi farti fare la dichiarazione direttamente dall'agenzia delle entrate e gratuitamente, potevi aprofittare.
Il consiglio: se è un controllo 36-bis paga con la sanzione ridotta fin che sei in tempo, perchè non c'è commissione tributaria che può darti ragione. Al limite se proprio vuoi aspetta la cartella e imposta il ricorso sull'art 10 comma 2 L.212/00, ma mi sembrerebbe un azzardo piuttosto grosso.....
Fammi sapere com'è andata

Grazie Paolo,
ok sul regime agevolato nessuna discussione ma del quadro H a zero cosa mi dici?

Alto