Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contenzioso Irap

Il punto è , tu credi che prima o poi ti restituiscano l'Irap o no?
Nel caso di esposizione e non pagamento, il ricorso verrebbe presentato all'arrivo della cartella .......tu pensi che ci sia qualche differenza formale .....in altre parole pensi che il ricorso potrebbe per qualche motivo essere rigettato solo perchè non si è pagato in Unico, rispetto invece all'iter pagamento/istanza di rimborso/ricorso?
Di nuovo grazie
 
Repliche ? Sì. La mia.
L'irap non verrà restituita, per cui il contribuente corretto, che paga e chiede rimborso, oppure non paga, aspetta l'avviso bonario, la cartella e poi fa ricorso, andrà incontro ad un contenzioso, che ovviamente sarà oneroso (e si sa che nel processo tributario l'istituto del rimborso delle spese pocessuali non si applica mai), e per il quale l'esito non può essere dato per certo in nessun caso.
 
ci son numerose sentenze (anche favorevoli a piccoli artigiani, ricordo un parrucchiere..) che dispongono la restituzione irap in assenza di organizzazione.. se si ritiene di rientrare in questa casistica si hanno buone possibilità di vincere il contenzioso.

taroccare la dichiarazione per uscire con irap zero non è consigliabile.
 
Quanto costa farsi rappresentare ed assistere da un commercialista per un ricorso Irap ?
 
prima si chiede il rimborso motivandolo;
se il fisco non risponde (come fa di solito)
si valuta se è il caso di ricorrere, se si hanno sentenze favorevoli (e ce ne sono molte), si valuta se si hanno i requisiti per poter sperare in una vittoria, si valuta col cliente i rischi, lo si mette al corrente che si potrebbe anche perdere gli si dice quanto costa, nel ricorso si chiedono le spese di giudizio , e il cliente da l'ok per farlo o no..

chiaro che se deve percepire un rimborso irap per gli anni non ancora prescritti per cifre piccole.. beh..

ma taroccare l'unico è la strada piu errata che esista
 
Re: Contenzioso Irap x Alberto

Condivido, sono anch'io di questo parere,
è la strada meno penalizzante... dichiarare un imponibile uguale a zero equivale a presentare una dichiarazione infedele con aplicazione di sanzioni dal 100% al 200% della maggiore imposta...

Una volta tanto ti do ragione, non puoi dire che ti contesti sempre... Certo, non puoi pretendere che ti dia ragione anche sulle tue personalissime interpretazioni (e di pochi altri, a dire il vero, ma che comunque non fanno scuola)...;-)
Ciao
T.
 
Re: Contenzioso Irap x Alberto

beh turi, se posso dire.. nemmeno le tue fanno scuola ehhehehe (a me basta che mi dia ragione l'agenzia entrate)

ciao, buon lavoro
 
Scusa Alberto o altri, posto che siamo tutti d'accordo su non fare un unico taroccato ma vorrei un parere secco sulla mia domanda formulata prima:".......tu pensi che ci sia qualche differenza formale .....in altre parole pensi che il ricorso potrebbe per qualche motivo essere rigettato solo perchè non si è pagato in Unico, rispetto invece all'iter pagamento/istanza di rimborso/ricorso?"
Ancora grazie.
 
Re: Contenzioso Irapx Alberto

hai capito? Il parere deve essere...secco!
 
Alto