Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contenzioso con concessionario gestline padova

A

antonella

Ospite
buongiorno,la mia domanda è :la mia famiglia ha un grosso debito da pagare con il fisco e con l'inps attualmente gestito dal concessionario di zona padova gestline che si occupa di esigere le somme in nome e per conto dei vari enti creditori.il problema è questo:la gestline ha ipotecato il bene (l'unico )di proprietà dei miei ge

nitori ed ancora ha chiesto il pignoramento della pensione della mamma.
mi chiedo come si potranno mai pagare questi debiti che crescono in modo pazzesco ogni giorno se non si mette il debitore nelle condizioni di poterlo fare?sono stata dai vari inps ed ufficio entrate per chiedere dilazioni e possibilità per pagare...mi sono state chieste fideiussioni bencarie che mai nessun istituto di credito concererà vista la situazion e in cui la gastline ha messo due persone anziane che anche volendo non sono nemmeno in grado di capire certe cose ne tantomeno di seguirle.
chiedo in qualità di figlia un consiglio od una possibilità per uscire da questo problema .grazie davvero.
 
la riforma delle "esattorie" ha introdotto questi sistemi "molto convincenti" per riscuotere le somme iscritte a ruolo.
L'aspetto + scandaloso di questa vicenda è che si è creato un sistema "virtuoso" in cui lo stato o l'ente previdenziale, è autorizzato a cedere ( al sistema bancario) il loro credito in sofferenza.
A quale % lo cede è un vero mistero...
a quel punto il concessionario è legittimato a "perseguitare" il debitore ed ad applicare % di interesse meritevoli di essere segnalati alle associazioni anti-usura.
Dalla iscrizione di ipoteca hai circa 6 mesi di tempo per "sitemare" la tua posizione debitoria.
Se l'immobile, non ha altre ipoteche, e vale almeno l'importo di quanto devi allo "strozzino" l'istituto di credito che monopolizza le concessioni ( non gli faccio pubblicità) ...non avrà difficoltà a erogarti un finanziamento ad hoc.
Non vedo altre soluzioni alternative...o si paga...o si perde il bene.
 
cosa c'è di scandaloso in un creditore che cerca di recuperare il proprio credito con i mezzi normali (pignoramento immobiliare, ecc.)? preferiresti che nessuno pagasse i contributi inps, le tasse, ecc. tanto poi, a babbo morto, c'è sempre qualche "bischero" che puntuale nei pagamenti paga per se e anche per gli altri? vorrei ricordardi che solo qualche anno fa' è uscita una sanatoria (art. 12, L. 289/2002) che permettena di chiudere il pregresso con il 25% dell'importo iscritto a ruolo ... scommettiamo che i debiti della signora erano tranquillamente sanabili e non ha fatto nulla?
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

Poco tempo fa, è venuto un cliente nuovo in studio.
-Signora ho bisogno di un commercialista
* ok la mia risposta.
- quanto mi prende per le dichiarazioni?
* dipende dal lavoro che si deve fare
Se vuole che la segua fiscalmente, mi porti tutta la documentazione che ha e le dichiarazioni fatte, almeno quella precedente.
- quali dichiarazioni?
* quelle iva-redditi- posiz.inail-inps
- ummmmmmm mi sono arrangiato
* in che senso?
- ho fatto tutto io
* lei? e gli invii telematici, gli studi di settore? le comunicazioni annuali iva? come le ha inviate? e' andato all'ADE locale?
- beh, sa, non ho mai fatto nulla.
* ma da quanto è in attività?
- boooh..saranno 20 anni.
* ma ha pagato almeno l'inps, l'inail?
- no
* scusi, ma non ha mai ricevuto avvisi?
- si, molti, ma non so dove li ho messi, ho fatto anche trasloco.
* ma si rende conto di cosa dice?
- sì, ma non avevo soldi, ho preso bidonate da centinaia di milioni da una immobiliare e non ho potuto pagare.
* lo sa lei, che se aderiva all'ordinaria e aveva istanza di fallimento avrebbe potuto portarsi la perdita per anni annorum , non pagare le tasse, ma cautelarsi con il fisco?
- no, non lo sapevo.
* e ora cosa, intende fare?
- voglio lavorare ancora come ho sempre fatto, ma con le cose fatte giuste.
* in che senso? ha emesso fatture?
-si
* ah,bravo, in 20 anni di attività le assicuro che un caso come il suo non l'ho mai avuto.Ha proprietà immobiliari? perchè sarebbero già state pignorate.
- no, non ho nulla, ho venduto nel 90 l'unica casa che avevo, per fa fronte ai debiti di questa stramaledetta immobiliare.
* e come mai dopo 16 anni si è reso conto che bisogna essere in regola con tutto?
- perchè essendo artigiano mi chiedono , una carta, una certificazione per poter lavorare, soprattutto nei cantieri edili.
*intende il durc?
- sì
* e lei crede che l'inps e l'inail che non ha mai pagato, glielo rilascino?
- booohhh se pago a rate si
* ma si rende conto che avrà minimo 60000 euro di inps arretrato e 5000 minimo inail senza contare il resto? cciaa--irpef..ivaetc-etc-
-beh ma ho la buona volontà di pagare a rate, mi sono informato all'inps e posso rateizzare, in 60 rate.
* ne è così sicuro? credo che lei abbia molti problemi con la gest-line, e non credo accettino i pagamenti rateali se sono state già avviate procedure esecutive.ha mai ricevuto degli avvisi color bianco azzurrino?della gest line di padova?
-sì molti, ma non so dove gli ho messi.
* lo sa che poteva aderire al condono e sanare il tutto? fino al 2001?o anche 2002?
- non mi sono mai informato, ero avvilito per i soldi persi.
* le ripeto che la sua situazione è particolarmente gravosa, sarebbe opportuno che lei si informi sulle sue pendenze, e mi riservo del tempo per darle una risposta.
buona sera.
-buona sera e ..signora mi faccia sapere.
------------------------------------------

Mi scuso se vi pongo questa domanda, ormai siamo tra "amici".
a questo punto ragazzi cosa fareste voi?
mi sono presa del tempo per pensare.
dalla camerale risulta in attività dal 1977 e l'attività non è mai stata cancellata.


saluti lella.
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

se almeno non avesse emesso fatture, irregolare per irregolare........almeno era sicuramente meglio!
per conto mio è una cosa luuuuuuuuuunga su cui discutere, ma per come la penso io, rischio di innescare una bomba nel forum, quindi evito di esprimermi pubblicamente, io ho avuto un caso analogo....l'unica cosa che ti dico è questa: il lupo perde il pelo e non il vizio! se in 30 anni non si è messo in regola, tu ce lo metti (facendo un gran macello), tempo 1 anno, è alle solite...
i tipi così sono recidivi e danno "sempre" la colpa a gli altri.
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

x k
di scandaloso c'è solo il "cartello" di monopolio e business della riscossione che qualche primario istituto di credito è riuscito a creare grazie a complicità politiche.
Concordo sul i debiti si pagano sempre...ma ritengo sia opportuno che rendessero noto
ai contribuenti italiani a quale xx% i crediti in "sofferenza" vengono ceduti dal fisco e dagli altri enti pubblici e previdenziali.
x L
il tuo potenziale cliente ha percepito che quando non hai i soldi per pagare le tasse o
non le vuoi pagare ....la soluzione meno "onerosa" è ometterla.
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

non capisco se la risposta sia rivolta a me.
il mio problema con gestline è legato ad un'ipoteca immobiliare che ha innescato un meccanismo micidiale con le banche e tutti gli enti di credito mettendomi nell'impossibilità assoluta di pagare il debito nelle rate concesse dalla legge perchè mi viene chiesta fideiussione bancaria che mai nessuna banca mi farà vista la situazione.risultato..?mi hanno preso la casa la pensione e non so cos'altro ancora vorranno...qualcuno può aiutarmi..?grazie
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

ho ricevuto per inps una cartella dal concessionario di 10.000 €, fatti i calcoli dovro' dare altri 20.000€ sono 10 anni non versati, perche':azienda individuale in rosso o paghi inps o fai la spesa, malattie e ricoveri, depressione, tutto ceertificato,ora non ho lavoro, ho un cocopro x 4 mesi e....che posso chiedere all'inps?vorrei pagare tutto ma non ho casa e niente,cosa puo' fare l'inps se vuole?
ciao
mario
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

scusate ho detto il mio caso in risposta
 
Re: chi paga e chi no gest line pd

Ho un caso analogo, ora che l'agenzia delle Entrate gli sta facendo una verifica il cliente è furioso con il precedente commercialista il quale non vuole nemmeno riceverlo perchè non pagava nemmeno le parcelle. Ora è venuto da me per risolvere la situazione e io non so se accettare. Ma clienti normali voi ne avete?
 
Alto