Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conteggio cespiti x forfettone

stefuz

Utente
un'avvocato ha iscritto a libro cespiti, nel 2007, opere di migliorie su beni terzi per circa 10.000 euro.

Trattasi di opere edili per rifacimento impianti del nuovo ufficio.

Questi 10.000 vanno conteggiati ai fini del limite dei 15.000 per l'accesso al forfettone?
 

andy

Utente
Riferimento: conteggio cespiti x forfettone

un'avvocato ha iscritto a libro cespiti, nel 2007, opere di migliorie su beni terzi per circa 10.000 euro.

Trattasi di opere edili per rifacimento impianti del nuovo ufficio.

Questi 10.000 vanno conteggiati ai fini del limite dei 15.000 per l'accesso al forfettone?
se valore iscritto a libro cespiti, ritengo di sì...
 

stefuz

Utente
Riferimento: conteggio cespiti x forfettone

si infatti anche io ho il dubbio: la norma parla di beni strumentali.

le migliorie su beni di terzi non mi sembrano beni strumentali, ma oneri pluriennali
 

Tale79

Utente
Riferimento: conteggio cespiti x forfettone

ciao, devi considerate tutto quello che rientra nel libro cespiti, e se nn hai ancora ammortizzato tutto il bene le quote di ammortamento che rimango per potertele scaricare devi riversare l'IVA, naturalmente se te la sei recuperata.
 

stefuz

Utente
Riferimento: conteggio cespiti x forfettone

ciao, devi considerate tutto quello che rientra nel libro cespiti, e se nn hai ancora ammortizzato tutto il bene le quote di ammortamento che rimango per potertele scaricare devi riversare l'IVA, naturalmente se te la sei recuperata.
è automatico che ciò che è iscritto a libro cespiti sia un bene strumentale?
 

DEBORA

Utente
Riferimento: conteggio cespiti x forfettone

secondo me no.... io ci registro anche le spese di costituzione e le spese pubblicitarie da ripartire su più esercizi...
 
Alto