Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conteggi buste paga per decreto ingiuntivo

karol

Utente
Salve a tutti!
avrei bisogno di capire in che modo effettuare i conteggi riguardo delle retribuzioni non percepite, in quanto mi sono state chieste per poter procedere con il decreto ingiuntivo. Premetto di essere in possesso delle buste paga a riguardo e dell'ultima busta relativa al TFR. E' giusto se considero tutta gli importi che in busta paga sono riportati sotto la voce "TOTALE COMPETENZE"?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
 

domenico

Utente
Salve karol, nel caso esposto ritengo utile precisare quanto segue:

Terrai conto che nella busta paga ci sono due componenti, una è quella parte della retribuzione c.d. fissa (paga tabellare- contingenza, ecc) e un'altra c.d. retribuzione variabile ( ind. turno-presenza -straordinari-ecc).

In questo caso la retribuzione non è mai uguale ogni mese, pertanto trattandosi di D.I., è necessario fornire la prova che tutti i mesi il complessivo variabile è sempre la stesso.

Essendo in possesso delle buste paga della retribuzione mensile( non percepita), non si pone il problema, pertanto ritengo corretto considerare la voce totale delle competenze.

Si vuole qui ricordare che il credito deve essere richiesto al lordo delle ritenute previdenziali e fiscali.

Perdonami, ma i conteggi li devi tu predisporre?

Saluti Domenico
 

karol

Utente
buongiorno Domenico e grazie per la celerità della risposta.
Si sto provando a redigere i conteggi in quanto, con buste paga alla mano, sto considerando il totale competenze lordo defalcando la trattenuta sociale, mentre per il tfr la quota totale + la rivalutazione...è giusto cosi?
Non è per non tirar fuori soldi, ma mi ero già rivolta ad uno studio legale per avviare le procedure per il decreto ingiuntivo che comunque mi aveva già fatto anche i conteggi.Poi invece mi sono rivolta ad un sindacato in quanto i costi per il decreto ingiuntivo sono nettamente inferiori e lo studio legale, comunque dopo aver redatto una nota spese abbastanza onerosa in cui veniva mensionata la voce "redazione conteggi" si è rifiutato di consegnarmeli...quindi non mi va di aggravarmi di costi ulteriori dato che sono senza stipendio da giugno 2013.
saluti karol
 

domenico

Utente
Salve karol, per quanto riguarda le retribuzioni non devi “defalcare” ( previdenza e fisco) niente non essendo di tua competenza, a questo dovrà provvedere il datore di lavoro;

il Tfr accantonato va rivalutato al 31 Dicembre dell'anno precedente.

Saluti domenico
 
Alto