Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilizzazioni competenze bancarie

ily

Utente
buongiorno a tutti, dato che in ufficio e' in corso una diatriba sulla corretta contabilizzazione delle competenze bancarie di chiusura.Chi mi puo' aiutare? nello specifico ho:
interessi attivi 10
spese bancarie 40

questi importi sono riferiti all'esercizio n.
me li addebitano in n+1
come li contabilizzo al 31/12/n???

Grazie
 
allora due modalità
la prima li contabilizzi direttamente nel conto bancario alla data dell'anno n e ciò ti procurerà che il saldo contabile della voce banca non coinciderà con il saldo dell'estratto conto bancario
la seconda è quella di utilizzare un conto transitorio in luogo di quello bancario che secondo me potrebbe essere la voce ratei attivi e passivi (sollevando le ire e gli improperi di molti utenti del forum)
gli articoli nell'esercizio n saranno

diversi a interessi attivi 10
ritenute subite xxx
banca c/c xxx

oneri bancari a banca c/ 40
 

ily

Utente
grazie giuseppe, penso che prendero' in considerazione la seconda perche' preferisco che l'estratto conto quadri con la contabilita'.
Anche io non userei il conto ratei ma purtroppo con la tua risposta dai ragione ai miei colleghi d'ufficio!!!!
 

paolopoul

Utente
buongiorno a tutti, dato che in ufficio e' in corso una diatriba sulla corretta contabilizzazione delle competenze bancarie di chiusura.Chi mi puo' aiutare? nello specifico ho:
interessi attivi 10
spese bancarie 40

questi importi sono riferiti all'esercizio n.
me li addebitano in n+1
come li contabilizzo al 31/12/n???

Grazie
Scusa: ma sull'estratto conto la data contabile = data valuta nell'esercizio n+1?

In ogni caso utilizzare il conto ratei è una bestemmia contabile!!!
 

paolopoul

Utente
Dopo la fase di negazione passiamo a quella di proposizione? :s-sault:
Cosa c'è da proporre?
Della data valuta contabilmente non me ne importa nulla, quindi registro l'uscita di banca per competenza.

Se nell'estratto conto data valuta=data contabile non registro l'uscita di cassa che farò l'esercizio successivo ma un debito vs banche per competenze da liquidare.
 
Alto