Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilita' edicola

BERTUCCIA

Utente
Buon giorno
avrei bisogno di sapere come gestire la contabilità di un edicola, ho capito bene il problema dell'aggio al 23.11% sulla rivendita di giornali, ma non mi è chiara la normativa iva da applicare. Sull'aggio va poi versata IVa? E gli acquisti di altri prodotti (ex beni strumentali, cancelleria varie) l'iva di tali acquisti è indetraibile in base alla normativa del pro-rata? Insomma visto che mia cugina tra circa due mesi diventerà socia di un edicola vorremmo essere un po' piu' edotte in materia di gestione contabile.
Grazie

Saluti

Bertuccia
 

aledino

Utente
Riferimento: Contabilita' edicola

Anch'io sono alle prime armi con una contabilità di un'edicola e ho capito di dover registrare solamente l'aggio del 23.11% calcolandolo dall'estratto conto del fornitore. Sull'aggio non c'è iva in quanto è stata già assolta dall'editore. Per quanto riguarda gli acquisti secondo quanto ho letto l'iva è detraibile, anzi la si può usare come credito in sede di dichiarazione.
Se qualcun altro pensa stia sbagliando mi chiarisca meglio, grazie!
 
Riferimento: Contabilita' edicola

Anch'io sono alle prime armi con una contabilità di un'edicola e ho capito di dover registrare solamente l'aggio del 23.11% calcolandolo dall'estratto conto del fornitore. Sull'aggio non c'è iva in quanto è stata già assolta dall'editore. Per quanto riguarda gli acquisti secondo quanto ho letto l'iva è detraibile, anzi la si può usare come credito in sede di dichiarazione.
Se qualcun altro pensa stia sbagliando mi chiarisca meglio, grazie!
Vedo che generalmente non viene registrato solo l'aggio del 23,11%, ma il lordo. Vale a dire ricavi 123,11 e costo 100. Il pro-rata qui non esiste in quanto non si tratta di operazioni esenti. L'iva pertanto e' certamentw detraibile, anzi compensabile in F24. Posso suggerire il sito SINARGI un sindacato degli edicolanti e la rivista, anche on line, Azienda Edicola. Trovate veramente molte informazioni utili.:cool:
 
Alto