Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità tabacchi-lotto ed altro

G

Giuseppe

Ospite
Buongiorno a tutti,
sono alle primissime armi con la contabilità e mio fratello sta aprendo una rivendita di tabacchi, gioco lotto e vendita di articoli vari, mi ha chiesto di tenergli la contabilità (tutto in famiglia x intenderci).
Vorrei sapere come devo comportarmi, ho letto di contabilità separate, di esenzioni art. 10 e 74, di pro-rata (non so cosa sia), ma ho un po di confusione.
C'è qualche anima pia che mi sappia illuminare???.....magari anche con qualche esempio. Sono anche disposto ad acquistare libri che spieghino il tutto....se me ne indicate qualcuno!!!

Grazie infinite a chi mi dedicherà qualche minuto del proprio preziosissimo tempo.

per il lotto separara ai fini iva la contabilità per evitare gli effetti del pro-rata.
Per il resto è routine.

in effetti non è così semplice.
i tuoi ricavi sono gli aggi ed i compensi su tabacco, lotto, altri giochi, schede telefoniche, ricariche telefoniche a mezzo pos, vendita biglietti autobus ecc., oltre, ovviamente, alle vendite normalmente soggette ad iva (scontrini fiscali) per tutti gli altri prodotti.
tutti gli aggi ed i compensi sono a vario titolo esenti o esclusi iva e dovrebbero essere la parte rilevante dei ricavi.
da qui nasce il problema pro-rata che ora non ho tempo di spiegarti.
se non c'è anche bar io consiglierei di non tenere la contabilità separata ed anche di gestire acquisti e vendite a scontrino con la ventilazione.
ti sarò più chiara successivamente, se così non basta.
ciao ciao

Si Lydia te ne sarei infinitamente grato!!!

Rispondimi pure quando vuoi.

Grazie

Per gli aggi e compensi che documenti avrò da registrare?
Per i biglietti autobus, ho sentito, che si registrano le "autofatture".....dove?? e con che sistema?
Ti confermo che non c'è bar, ma solo tabacchi, lotto e annessi, e commercio di bombole, detersivi e caramelle.
Sono proprio curioso di sapere cos'è questo pro-rata e come funziona.

Grazie mille.

:-(

Help.......qualcuno di buoncuore e che mi dedichi 5 miuniti del suo tempo!!!!!!

Alto