Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità interna 2 - la vendetta

M

Marina

Ospite
Qualche giorno fa ho chiesto e ricevuto confronto circa la "distinzione" di compiti tra la gestione interna/esterna della contabilità.
Ora vi pongo un quesito. In questo periodo di transizione (novembre-dicembre) la contabilità (iva e reddito per intenderci) è interamente gestita dal commercialista, tuttavia i documenti contabili, prima nota comrpesa è compilata dalla sottoscritta ed inviata al professionista.
Tutto sto papiro per chiedervi un chiarimento.
In data xx abbiamo emesso riba ad un cliente "girata" alla banca sbf. Io ho sempre registrato questa operazione creando un conto transitorio effetti sbf (Avere) a banca xx sbf (Dare)poi stornato a maturazione con i conti "ordinari" crediti vs clienti e banca xx. Il commercialista invece nel momento della presentazione della Ri.ba storna il credito clienti direttamente alla banca sbf. Per evitare incomprensioni ho chiesto chiarimento di questa operazione visto che il credito clienti deve essere portato in bilancio fino al suo reale "incasso". Egli mi ha però risposto che sono giuste entrambe le registrazioni. Non nascondo di essere rimasta un pò perplessa e perciò chiedo a voi un ulteriore chiarimento. Grazie
 
io son d'accordo con te, il credito non si leva dal bilancio sino a maturazione ed incasso della riba, la quale non è titolo di credito.

vedi pc 15

saluti
 
Il problema per me più grave è che ho trovato, spulciando nei documenti precedenti, lo stesso "procedimento" per gli anticipi fatture, ovvero egli storna il credito clienti(Avere) a fatture da anticipare(Dare) all'atto della richiesta di anticipo. A mia domanda: ma così non si rispetta il principio contabile da te correttamente proposto, egli mi ha risposto che anche il suddetto conto rientra però nella sezione di bilancio "crediti vs clienti"..mah
 
si, ma generico però.. il cliente tal dei tali risulta chiuso e ti toccherà elencarli tutti uno per uno in inventario, in nota integrativa, in prospetti di dettaglio..

che senso ha?
 
più si complica la gestione, più aumenta la parcella......eheheheheh!!!
 
...infatti la difficoltà più grande, nei primi mesi di lavoro (l'impiegata che mi precedeva adottava lo stesso metodo del commercialista) è stato ricostruire il reale saldo dei clienti, ovvero al "lordo" delle varie presentazioni e anticipi.
Ecco perchè nell'altro quesito cercavo di far comprendere l'importanza di riportare la gestione più interna che esterna.
 
mah..contorto come ragionamento..in genere si è portati a pagare chi semplifica e non chi complica ..non sei d'accordo? ;-)
 
Alto