Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità autolavaggio

tinuz

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta su questo interessante sito.
Sono un impiegato amministrativo di una azienda che sta aprendo un autolavaggio self service devo porvi alcune domande:

- l'autolavaggio funziona a gettoni nel senso che gli utenti cambieranno le banconote in gettoni (con un apposito cambia gettoni) e poi i gettoni verranno inseriti nell'autolavaggio. Nel registro dei corrispettivi io dovrò inserire i soldi che troverò nel cambiagettoni alla sera oppure dovrò registrare a corrispettivo i lavaggi effettivamente effettuati? Nel senso che se un cliente dopo aver cambiato i gettoni li perde io comunque ho conseguito un ricavo e quindi è giusto registrarlo?

- se un cliente mi chiede la fattura io posso fargliela? (immagino di si) e inoltre io questa fattura la annoto semplicemente nei corrispettivi o devo registrarla proprio in contabilità?

Le domande potranno sembrare banali ma purtroppo il mio fiscalista non mi da risposte ben precise....

Grazie ancora a tutti in anticipo per le Vostre risposte.
 

ALEXIA

Utente
Riferimento: Contabilità autolavaggio

Provo a rispondere, ma poi sentiremo anche gli altri.

Io ho un caso simile, di distributori automatici dvd.

Il corrispettivo da annotare è il denaro che il cliente inserisce nel distributore di gettoni, indifferentemente da quando e se li utilizza.

Può richiedere la fattura. In questo caso io la considererei collegata ai corrispettivi: annotazione su apposita colonna del registro corrispettivi degli estremi della fattura senza registrarla separatamente.

Ciao
:s-sault:
 

tinuz

Utente
Riferimento: Contabilità autolavaggio

Che velocità!!! Intanto grazie mille! Quindi tu come scrittura contabile se facendo un esempio in un giorno incassi 10€ di cui 2€ da fatturare. Tu metti 10€ a corrispettivi e segni nell apposita colonna 2€ di fatturato?
Grazie ancora! Poi attendiamo i commenti anche degli altri!
Sei gentilissima
 

ALEXIA

Utente
Riferimento: Contabilità autolavaggio

Figurati, comunque vediamo cosa dicono gli altri.

Mi ero appena collegata e tu evidentemente dovevi aver appena finito di postare. Quando si dicono le combinazioni:rolleyes:
 
Alto