Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consorzio di bonifica

8mancio4

Utente
Salve a tutti, il contributo versato al consorzio di bonifica è anche esso detraibile nel 730/2016 (rigo E26 codice 11:"...i canoni, livelli, censi e altri oneri gravanti sui redditi degli immobili che concorrono a formare il reddito complessivo, compresi i contributi ai consorzi obbligatori per legge o in dipendenza di provvedimenti della pubblica amministrazione, esclusi i contributiagricoli unificati...." ).
Assieme alla mia compagna siamo proprietari al 50% dell'abitazione dove viviamo.
Possiamo detrarre il contributo ognuno al 50, oppure anche soltanto uno di noi può detrarlo interamente?

Grazie mille
saluti
 

giamyx

Utente
credo che sia possibile detrarre il contributo ognuno al 50%
ciao
Confermo quanto espresso nella risposta .
L'unica avvertenza è che , in particolare se si presenta il 730 tramite un CAF , è meglio preparare un documento in cui chi ha pagato per entrambi dichiara e sottoscrive che ha pagato anche per il coniuge indicandone le generalità .
 

8mancio4

Utente
Confermo quanto espresso nella risposta .
L'unica avvertenza è che , in particolare se si presenta il 730 tramite un CAF , è meglio preparare un documento in cui chi ha pagato per entrambi dichiara e sottoscrive che ha pagato anche per il coniuge indicandone le generalità .
e se utilizzo il 730 compilato posso invece andare tranquillo in tutti e due i casi?
 

giamyx

Utente
Il contributo va sempre indicato al 50% per ogni comproprietario .
Se fai la dichiarazione online dal precompilato non è indispensabile la dichiarazione del pagante , ma , per sicurezza in previsione di eventuali controlli , meglio prepararlo (tanto non ti costa niente e va fatto in carta libera semplice) e tenerlo archiviato tra i documenti del 730/2016 .
 

8mancio4

Utente
Il contributo va sempre indicato al 50% per ogni comproprietario .
Se fai la dichiarazione online dal precompilato non è indispensabile la dichiarazione del pagante , ma , per sicurezza in previsione di eventuali controlli , meglio prepararlo (tanto non ti costa niente e va fatto in carta libera semplice) e tenerlo archiviato tra i documenti del 730/2016 .

ok ultima domanda:essendo il contributo pari a 16,93 su ognuna delle due dichiarazioni indicherò otto euro giusto? (16,93/2=8,465 eur)
 
nel mio caso il bollettino è intestato a me, ho pagato su un conto cointestato con mia moglie e con lei siamo comproprietari al 50% dell'immobile. Nel 730 gli scorsi anni in cui non c'era l' IMU, ho sempre scaricato io interamente il bollettino. E' corretto?
 

8mancio4

Utente
credo proprio di sì.se siete proprietari al 50% può scaricarlo interamente uno dei due oppure in alternativa ognuno scarica la metà.
 
Alto