Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consiglio

A

antonio

Ospite
in contabilita tra i fornitori c/anticipi ho un saldo dovuto a anticipi per lavori, quindi immobilizzazioni, del 2003.

Purtroppo siamo in contestazione, in causa legale quindi le relative fatture non verranno emesse.

Siamo ormai a 2 anni, posso svalutare, o meglio come posso stornare l'importo nell'attivo ormai da 2 anni.????? posso ancora lasciarlo??? insomma che conviene fare

Ma anche l'anticipo/acconto avrebbe dovuto avere una base documentale. Mi par di capire che non c'è nulla, invece??!??

hai perfettamente ragione, ovviamente con una fattura, ma io nel periodo 2003 non c'ero, fatture non sollecitate per l'emissione e quindi....... in ogni caso come posso fare???
grazie

Stornare non credo, perchè non si tratta di crediti che non si incasseranno (nel qual caso sarebbe stata una sopravvenienza passiva, ma anche perchè già incassati), ma di un acconto. Che tu sappia è stato tassato all'epoca perchè portato a ricavo (anche se sembra improbabile)??? Questo è molto importante.

non e stato portato a ricavo, quindi, sono fermi li, inteoria dovrebbe essere classificati a immob. in corso e acc.ti, che si puo fare???

fammi sapere

Beh, niente ricavi, niente fatture, mahhhhhh!!! A questo punto l'unica soluzione che vedo è l'utilizzo (a storno) di un fondo perdite su crediti o fondo rischi e oneri. Non è biblica come soluzione, ma a mali estremi..........Il problema è che non si riuscirebbe a dimostrare la certezza della posta di bilancio (nell'attivo): vedi art. 66 comma 3 Tuir.

poteri fare così al limite

sval. crediti a f.do sval.crediti

il fondo svalutazione cred. va a diminuire il credito

l'anno dopo se riesco ad incassare farò una sopravvenienza attiva e successivamente farò

f.do sval. crediti a forn. c/anticipi

ho pensato a questa situazione........

cmq grazie ancora..

Alto