Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio su SdS

marsac

Utente
Dalla elaborazione di Gerico 2007 mi viene indicato un reddito puntuale di riferimento aberrante.
Sto leggendo i comunicati stampa sibilllini dell'AdE che dicono tutto e niente.
Vista la delicatezza della cosa avrei due domande:

1. è stata ufficializzata la proroga della scadenza per i versamenti per i contribuenti soggetti agli SdS?

2. secondo voi è possibile che il governo offra una "scappatoia" con il fine di evitare di mettere in difficoltà i contribuenti, cioè che riveda oggettivamente (non so in quale modo) i modi di determinazione del reddito puntuale di riferimento ? In poche parole non vorrei trovarmi nella situazione di aver versato abnormi imposte (con il solo obiettivo di non avere "fastidi" che risulterebbero a conti fatti ancon più costosi) e poi leggere quale circolare o indicazione dell'ultimo istante che consente una riduzione degli importi da versare all'erario.

Grazie,
Mario
 
A

annamaria

Ospite
Riferimento: Consiglio su SdS

ADE e ministri si stan dando da fare nel sostenere che gli sds non sono strumento di accertamento automatico, e che se la tua situazione è diversa non sei obbligato ad adeguarti.
Consiglio stampati la circolare dell'ade, allegala alla tua dichiarazione e nn adeguarti.
Se ti chiamano?
riferisci quanto ribadito nella circolare.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Consiglio su SdS

Come giustamente detto da Annamaria non sei obbligato ad adeguarti; in più aggiungerei di indicare nelle annotazioni il perché del mancato adeguamento (ad es. perché gli indici di normalità economica non rispecchiano quella che è la realtà aziendale vuoi per la localizzazione geografica dell'attività, vuoi per il modesto giro d'affari, vuoi per la presenza di beni strumentali abbastanza obsoleti, l'assenza di dipendenti,ecc.) e inizia già a prepararti la documentazione a supporto della tua tesi in prospettiva del contraddittorio.
Saluti.
 

marsac

Utente
Riferimento: Consiglio su SdS

Grazie per le indicazioni.
Sono un po' preoccupato perchè da alcuni professionisti arriva il consiglio di adeguarsi per non correre rischi. Come a dire, se ti chiamano è quasi certo che poi devi pagare e aggiungere anche more ed interessi ecc.

La mia situazione è la seguente:
1. io ho un reddito con CUD (lavoro dipendente)
2. mia moglie produce un reddito marginale da libera professione

Può usarsi come giustificativo il fatto che la somma dei redditi non da adito a pensare che ci sia evasione ?

Il motivo reale è il (reale) basso numero di clienti seguito da mia moglie ma ho paura che sia considerata una "motivazione debole", forse unita al primo fattore ...

Mario
 
Alto