Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio regimi fiscali

A

alberto

Ospite
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

Nel dubbio..............non risolto al 14 gennaio (in quanti aspettano ad emettere la prima fattura 2008?) vedi Il Sole di oggi pag. 35
Tutto da definire, come al solito:(
Ciao a tutti e viva il Papero:D
letto l'articolo da te segnalato e anche li, ancora una volta, gli autori segnalano il dubbio dicome vadano indicati i veicoli (al 50% del valore fiscale riconosciuto) ma nessuno mai si è sognato di dire che non ci vanno in toto in quanto non sono beni strumentali.

ciao, buon lavoro.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

Forse sono troppo semplicistico, ma la Circolare 73 del 2007 punto 2.1 recita:
"Per esigenze di semplificazione rilevanti anche ai fini del controllo, si ritiene che i beni strumentali solo in parte utilizzati nell'ambito dell'attivita' di impresa o di lavoro autonomo esprimano un valore pari al 50 per cento dei relativi corrispettivi."
Io capisco che l'auto è da valutare al 50%.

La condizione ostativa ancor più sibillina per me invece è:
"non deve aver acquistato, anche mediante contratti di appalto e di locazione, nei tre anni precedenti a quello di entrata nel regime, beni strumentali di valore complessivo superiore a 15.000 euro."
Si parla di contratti di locazione ma non si specifica "locazione finanziaria" per cui si potrebbe riferire anche a contratti di semplice locazione (che mal si concilia però con "acquistare").
Se è così basta l'affitto di un qualsiasi ufficio/deposito, il cui valore è certo maggiore di 15000, per non consentire l'accesso al regime.
Insomma come al solito emanano circolari che più che chairire fan venire dubbi.
Comunque a conti fatti l'unico vero vantaggio del nuovo regime minimi a mio avviso è l'esclusione dagli studi di settore, il resto è fumo.

Faccio notare un'altra "curiosità", nel 2007 hanno introdotto norme per i professionisti che sono mutuate dalla normativa per imprese (vedasi plusvalenze), poi si inverte la tendenza e ora si introduce un regime con principio di cassa selvaggia anche per le imprese.
Sempre per essere coerenti, no?
 

menia

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

Professionisti e beni strumentali a parte... mi pongo qusta domanda: i contribuenti che, fino al 2007, erano in regime di contabilità semplificato e che nel 2008 non optano per il forfettone, sempre ai fini contabili restano in contabilità semplificata? O per essi scatta il regime di contabilità ordinaria? Insomma in Unico 2009 quadro G o quadro F?
 

Mickey

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

Professionisti e beni strumentali a parte... mi pongo qusta domanda: i contribuenti che, fino al 2007, erano in regime di contabilità semplificato e che nel 2008 non optano per il forfettone, sempre ai fini contabili restano in contabilità semplificata? O per essi scatta il regime di contabilità ordinaria? Insomma in Unico 2009 quadro G o quadro F?
Si può restare in regime semplificato.
Saluti
Michele
 
Ultima modifica:

Karl8

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

Approfitto dell'aver trovato il presente post tra i recenti per perfezionare il mio precedente intervento.
La Circolare 7 del 28/01/08 ha chiarito il dubbio che mi era allora sorto in merito alle locazioni non finanziarie confermendo quanto da me sospetteto anche se mitigando la mia interpretazione.
In sostanza la locazione va considerata nel limite dei 15000 con riferimento ai canoni pagati (non al valore del bene locato, per fotuna).
Comunque basta un affitto anche basso, es. 500 al mese che potrebbe generare esclusione dai minini per superamento del 15000
Es 500x12mesi=6000x3anni=18000 e il gioco è fatto!
 

andy

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

concordo con karl8...aggiungo..che per fatturati così bassi non è difficile tenere il contribuente nell'intervallo di confidenza degli SDS...gli accertamenti sono legittimi per gravi scostamenti.....ed inoltre sarà opportuno adeguarli al minimo per stare tranquilli...quindi rebus sic stantibus anche l'unico vantaggio dell'esclusione dagli SDS verrebbe meno...
 

andy

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

forse un vantaggio in termini di competitività, è rappresentato dal professionista minimo che rende la prestazione al privato senza addebito d'imposta rispetto al professionista ordinario che continua ad addebitare l'iva...
 

sergio

Utente
Riferimento: Consiglio regimi fiscali

Dalla circolare 73/E si legge che.............la rettifica non deve esse effettuata per i beni ammortizzabili di costo unitario non superiore a 516,46 euro.......
Dalla circolare 7/E invece che......."Si ritiene, pertanto, che la rettifica dell’Iva vada eseguita anche con
riferimento ai beni strumentali di importo inferiore a 516,46 euro.....

Ma questi lo sanno che dicono? sono maestri di contraddizioni!|
 
Alto