Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio per genitore a carico e affitto.

luluhet

Utente
Ciao, sono nuova qui ma vi leggo da molto e ho disperato bisogno di un consiglio perché il mio commercialista non sa aiutarmi.

La mia situazione è questa: ho 3 case di proprietà che ho ricevuto in eredità, in una ci vivo io, un'altra è in affitto con un 4+4 e la terza era la casa di mia mamma che anni fa si è trasferita in una casa in affitto.
Il problema sorge su quest'ultima casa perché è stata data ad un'amica che paga un affitto che vorrei regolarizzare. Ho chiesto quindi al commercialista se, dando in affitto questa casa, potevo prendere mia mamma a carico e detrarre questo "guadagno" visto che di fatto non lo è in quanto tutte le mensilità vanno direttamente a pagare l'affitto della casa dove vive mia mamma.
Mi ha detto che non è possibile perché percepisce una pensione di 600€ mensili, quindi non potrebbe essere a carico, ma vorrei capire se c'è un modo per dire al fisco che l'affitto di una casa servono per mantenere mia mamma.

I consigli pratici che vorrei chiedervi sono:
  1. Che tipo di contratto mi consigliate per questa casa? Per spendere meno di tasse meglio un concordato o un 4+4 con cedolare?
  • Posso fare richiesta a qualche ente per la questione del mantenimento di mia mamma? Lei non ha proprietà, redditi e tra non molto nemmeno possibilità economica e sarà completamente sulle mie spalle.
  • Secondo voi è meglio vendere la casa prima di regolarizzare l'affitto e comprarne una dove abita adesso mia mamma? La nostra amica potrebbe avere delle pretese?

Grazie in anticipo e buon Natale a tutti!
 
Che tipo di contratto mi consigliate per questa casa? Per spendere meno di tasse meglio un concordato o un 4+4 con cedolare?
se ho ben capito tutte e tre le abitazioni sono a te intestate e in funzione del tuo reddito direi che risparmieresti aderendo ad un 4+4 con cedolare
Posso fare richiesta a qualche ente per la questione del mantenimento di mia mamma? Lei non ha proprietà, redditi e tra non molto nemmeno possibilità economica e sarà completamente sulle mie spalle.
non credo che tu abbia questa possibilità atteso che tua madre, come hai scritto, ha una sua pensione che costituisce reddito.
Secondo voi è meglio vendere la casa prima di regolarizzare l'affitto e comprarne una dove abita adesso mia mamma? La nostra amica potrebbe avere delle pretese?
certo, a me pare, che se esiste questa possibilità, potresti risparmiare qualche imposta locale.
ciao
 
Esatto, tutte le proprietà sono intestate a me, quindi meglio optare per la cedolare, ok.

Mia mamma percepisce la pensione è vero, ma speravo che visto che l'affitto percepito serve per pagare quello dove vive attualmente fosse in un certo modo detraibile.

Per vendere la casa non so quanto tempo ci vorrà, se le facessi un contratto a termine di circa 12 mesi? Così non rimarrei senza affitto e avrei il tempo ci cercare e di far vedere la casa...sbaglio?

Grazie.
 
Effettivamente non vi è la possibilità di considerare sua mamma a carico in quanto, percependo una pensione di 600 euro mensili, ha un reddito superiore a quello previsto dal TUIR per i familiari a carico.
Quanto al tipo di contratto migliore, questo dipende dalla sua situazione reddituale specifica. Non è detto convenga un 4+4 con cedolare secca ad esempio se lei ha delle consistenti spese da dedurre in dichiarazione dei redditi (mutui, spese mediche, spese di ristrutturazione, contributi previdenziali, assicurazioni, ecc.)
Purtroppo non c'è "un modo per dire al fisco che l'affitto di una casa serve per mantenere mia mamma".

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto