Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione fatture emesse "vecchie"

Buongiorno,

a partire dall'anno prossimo, considerata la mole di documenti che invieremo e riceveremo tramite SDI, abbiamo la necessità di cambiare software per l'emissione/conservazione delle fatture elettroniche.
Pertanto, sono un po' preoccupata per le fatture emesse finora, cioè dal 2015 al 2018; me le conserverà sempre il vecchio software (pagando ovviamente), oppure si potranno "trasferire" nel nuovo software?
Tra l'altro, secondo Voi, basterà conservare solo il file xml oppure non basta perchè il file da conservare è la fattura firmata digitalmente e la sua notifica?
Qualcuno è nella mia stessa situazione?

Grazie mille, buon fine settimana a tutti
 

Luigia

Amministratore
Nelle domande e risposte dell'Agenzia Entrate c'è una riposta che puo' interessarti:
Il servizio di conservazione delle fatture elettroniche PA è possibile anche per le fatture già emesse negli anni precedenti?
Sì, purché siano fatture elettroniche rappresentate nel formato fatturaPA versione 1.1. Non vengono effettuati controlli relativi alla data di emissione.
Per quanti anni vengono conservate le fatture attraverso il servizio gratuito di conservazione messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate? Per 15 anni.
Cosa devo fare per fruire della conservazione?
Aderire all'accordo di servizio, nell'area web di fruizione dei servizi - sezione dedicata alla conservazione.
 

cri74

Utente
ho appena aderito al servizio di conservazione.....ma le fatture vecchie non le vedo, le devo inserire io a mano travasandole dal sistema precedente di conservazione?
 

Rocco

Utente
ho appena aderito al servizio di conservazione.....ma le fatture vecchie non le vedo, le devo inserire io a mano travasandole dal sistema precedente di conservazione?
Le fatture recanti data pari o antecedente alla data di adesione al servizio di conservazione NON vengono conservate automaticamente (Art. 6 della Convenzione). Pertanto dovrai effettuare l'upload manuale.
Saluti.
 
Alto