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Conservazione elettronica fatture di acquisto fiscoonline dubbi e domande

Buongiorno

Ho un grande dubbio e da settimane non riesco a venirne a capo.

Un contribuente forfettario che riceve 10 fatture di acquisto l'anno è consigliabile che attivi la conservazione delle fatture elettroniche su fiscoonline o ci sono aspetti/rischi che consigliano di non attivarla ?

Domande varie:

1) Nel sito fiscoonline saranno visibili tutte le fatture passive ricevute sia con partita iva (aziendali) e sia per acquisti da privato con codice fiscale (utenze, bollette)?

2) Se NON si attiva la conservazione elettronica delle fatture su fiscoonline le fatture ricevute saranno rimosse o rese non disponibili e dopo quanto ?

3) E consigliabile l'attivazione per un contribuente forfettario la conservazione delle fatture elettroniche ricevute nel sito fiscoonline o meglio non attivare la conservazione elettronica ?

4) Attivando la conservazione elettronica delle fatture ricevute nel sito fiscoline quali svantaggi/particolarita ha un contribuente forfettario ?

5) Se un contribuente forfettario volesse attivare la fatturazione attiva elettronica per le fatture emesse cosa deve fare ? Vedo nei sito fiscoonline il codice destinatario 0000000 che mi fa pensare che sia giustamente disabilitata in quanto esonerato da fatturazione elettronica e dunque privo di codice destinatario alla stregua di un privato,

Grazie spero possiate aiutarmi a capire un po meglio.

Un Cordiale Saluto
 

catia71

Utente
Ci provo a darti una risposta poi qualcuno di maggiormente esperto potrà correggermi:
- come forfettario non hai obblighi né in uscita né in entrata...a meno che tu non comunichi al tuo fornitore il tuo indirizzo pec o il tuo codice univoco nel caso tu l'abbia, in qual caso allora tu devi conservare le fatture. Diversamente le puoi conservare semplicemente di carta come ora.
1) Le fatture su fiscoonline come titolare di p.iva sono visibili le fatture effettuando l'adesione, attualmente ogni volta che entri te la chiede, poi dal 03 maggio ci sarà un accordo specifico. Come privato saranno visibili nel secondo semestre attualmente le fatture non si vedono...
2) Se non sono conservate le fatture in pratica non le potrai esibire. Se non effettui l'adesione dopo il 03 maggio credo che siano visibili solo i dati fiscali mentre con la sottoscrizione dell'accordo saranno consultabili se non erro per due anni...
3)Consigliabile o no? Aderire alla conservazione non costa niente ed evita forse grane del tipo dimostrare che non hai dato tu la pec al fornitore...ma su questo punto non saprei dirti meglio si meglio no.
4)Attivare la conservazione non credo che pregiudichi nulla, è gratis;
5) Il codice destinatario è 7 zeri per i privati e per coloro che non utilizzano il codice univoco...hai presente servizi tipo aruba, fatture incloud, passpartout ecc.ecc. ce ne sono a bizzeffe ultimamente ma che ne so la tua software house, se gestisci la fatturazione tramite questi servizi ti danno un codice di 7 cifre che tu puoi caricare sull'Agenzia delle entrate in modo che tutte le fatture che ricevi vengano canalizzate lì, oppure registri il tuo indirizzo pec e le ricevi sulla pec, da cui però ti devi preoccupare come se le prelevi dall'Agenzia delle entrate di decodificarle con una app (ce ne sono varie on line), oppure se usi ad esempio legalmail che te le decodifica automaticamente. Ad ogni modo il codice destinatario è 0000000 se non comunichi un codice destinatario.
Per fare fatture elettroniche non è che devi fare chissà cosa, se usi l'Ade le emetti e basta se usi un servizio sostitutivo idem.
Credo sia tutto...
 
Buonasera

Ho aderito alla conservazione, non ho avuto nessuna segnalazione di controindicazioni nell'attivarlo e dato che è gratuita l'ho attivata per la conservazione delle fatture in entrata.

Anche perche leggevo del rischio che qualche fornitore di sua scelta consulta il registro delle imprese o il sito aziendale del cliente vede indirizzo pec e la indica nella fattura emessa obbligando ugualmente il cliente forfettario alla conservazione elettronica da cui la scelta di attivazione la conservazione elettronica su fiscoonline che sembra non avere nessuna controindicazione ed è anche gratuita.

Ringrazio per le risposte, un Saluto
 
Buonasera, parto dai miei dubbi perchè credo siano quelli di molti Forfettari e forse possiamo chiarire qualche dubbio:
sono un forfettario che avrà pochissime fatture in entrata (tenuto anche conto che tali fatture per un forfettario avranno solo uno scopo di documentazione di spese effettuate e non di detrazione dal reddito) e NON emetterò alcuna Fe (non avendo Pubbliche Amministrazioni come cliente).
I post precedenti sono stati molto utili, anche relativamente alla possibilità che qualcuno recuperi la mia PEC e mi inoltri una fattura elettronica passiva "a mia insaputa".
In sintesi pensavo si potesse procedere come segue:
1. essendo in possesso di PEC Legalmail attivare nella PEC il servizio di decodifica automatica delle FE che riceverei sulla PEC
2. comunicare a Agenzia Entrate l'indirizzo PEC in cui ricevere le FE
3. aderire al servizio conservazione dell'Agenzia delle Entrate
L'unico e vero dubbio a questo punto è il seguente:
4. aderendo al servizio di conservazione dell'Agenzia delle Entrate si rientra in qualche obbligo di emissione delle Fatture Elettroniche o si può continuare ad emettere Fatture cartacee e conservarle analogicamente.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 

catia71

Utente
Se un forfettario emette verso la pubblica amministrazione deve emettere per forza la fattura elettronica e per quella scatta anche la conservazione, peraltro non mi risulta che in caso di commistione di fatture Pa e non Pa scatti la fattura elettronica generalizzata..lo stesso credo che valga anche per la scelta della conservazione passiva non credo che se uno sceglie la conservazione passiva per facoltà automaticamente si intenda scelta la fatturazione elettronica. Credo che la scelta di ricevere le fatture elettroniche e conservarle elettronicamente appartenga più alla sfera dell'opportunità...Ps: per la legalmail oltre ad attivare il modulo delle fatture elettroniche nelle impostazioni, se vuoi avere anche la conservazione (aggiuntiva o alternativa a quella dell'ade) devi attivare anche un blocco conservazione altrimenti non ce l'hai conservate.
 
Gentile Catia71 ti ringrazio dei chiarimenti, precisi e competenti! spero che possa no essere utili ai tanti Forfettari che sono un po' disorientati.
Forse la conservazione con AdE diventa la soluzione migliore per comodità del contribuente (non implicando di fatto conseguenze o adempimenti ulteriori per il contribuente.
Per quanto riguarda Legalmai hai perfettamente ragione per quanto riguarda la possibilità di conservazione, io ho solo attivato la possibilità di "leggere" le fatture ed archiviarle nella pec a parte.
grazie ancora e buona giornata.
 
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