Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione AdE: dubbi sul funzionamento.

sebas80

Utente
Dall'anno scorso ho iniziato ad usare la fattura elettronica poiché ho dovuto emettere delle fatture per una Pubblica Amministrazione, e quest'anno, pur essendo in regime forfettario e quindi non obbligato, ho preferito continuare ad usare la fatturazione elettronica anche per i privati, più che altro perché a molti quella cartacea non piace, e dato che la cosa tutto sommato non mi comporta particolari fastidi, ho preferito continuare con quella elettronica.
Ho anche aderito al sistema di conservazione proposto dall'AdE, ma non riesco a capire se il sistema funziona o meno.
Da quando ho aderito sono state emesse/ricevute delle fatture: provando a fare una richiesta di esibizione di fattura (non inoltrando ma solo facendo la ricerca per selezionare quelle che mi potrebbero servire) noto che il risultato della ricerca né riporta solo una che avevo manualmente inviato io (era stata emessa prima dell'adesione al servizio di conservazione) ma non tutte le successive.
L'AdE mi disse che una volta aderito alla conservazione, tutte le fatture che transitavano per il Sistema di Interscambio dirette a me o inviate da me sarebbero state conservate in automatico, ma ora non so cosa pensare. Voi facendo una prova avete trovato quelle che automaticamente l'AdE dovrebbe mettere in conservazione?

Grazie a tutti delle risposte che mi darete.
 

catia71

Utente
Io non ho provato, però considera che i tempi di scadenza conservazione in realtà sono lunghi entro 3 mesi dalla scadenza della relativa dichiarazione dei redditi, quindi in teoria è anche plausibile che tu non le veda.
 

sebas80

Utente
Ciao, perchè è legata alla dichiarazione dei redditi? Una volta trasmessa una fattura elettronica non dovrebbe andare automaticamente in conservazione ed essere possibile richiamarla? Mi spiegheresti meglio?
Grazie mille.
 

catia71

Utente
Sono i termini di scadenza per ottemperare la conservazione. Ora non so se valgono per l'agenzia delle entrate però effettivamente finché non sono scaduti i termini in teoria possono essere non ancora conservate. Lo scorso anno chiamai l'assistenza dell'ade e chiesi la stessa cosa che chiedi tu e un addetto mi spiegò che i tempi perché il tutto fosse usufruibile erano molto lunghi e di aver fiducia che una volta esercitata l'opzione gli adempimenti erano conclusi. Non è una risposta confortante mi rendo conto ma credo che le opzioni siano: fidarsi e non farsi troppe domande, chiamare l'assistenza attraverso il servizio dedicato per sapere se il servizio è a posto, avere un secondo servizio di conservazione per sicurezza...io ho scelto la terza.
 
Alto