Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservare o no gli scontrini e le fatture delle spese sanitarie?

eugenia

Utente
il mio dentista, lo scorso anno, non ha trasmesso all'agenzia delle entrate le mie fatture e, controllando, ho letto una nota: fattura non trasmessa per opposizione dell'assistito ai sensi.....naturalmente non sono stata informata e alle mie rimostranze mi ha risposto che ha affisso un cartello (piccolo) dove dice che lo studio non invierà le fatture al sistema tessera sanitaria e che anche quest'anno sarà così. Al momento ho pagato la nuova fattura e non mi è stata consegnata ricevuta perchè il computer era guasto. Che ne pensate? Mi spiacerebbe cambiare odontoiatra ma integrerò la dichiarazione spese mediche pur essendo molto irritata. Saluti
Eugenia
 

sergio

Utente
il mio dentista, lo scorso anno, non ha trasmesso all'agenzia delle entrate le mie fatture e, controllando, ho letto una nota: fattura non trasmessa per opposizione dell'assistito ai sensi.....naturalmente non sono stata informata e alle mie rimostranze mi ha risposto che ha affisso un cartello (piccolo) dove dice che lo studio non invierà le fatture al sistema tessera sanitaria e che anche quest'anno sarà così. Al momento ho pagato la nuova fattura e non mi è stata consegnata ricevuta perchè il computer era guasto. Che ne pensate? Mi spiacerebbe cambiare odontoiatra ma integrerò la dichiarazione spese mediche pur essendo molto irritata. Saluti
Eugenia
L'art.3 Dlgs 175/2014 obbliga anche i dentisti a trasmettere i dati al Sistema TS,quindi il cartello affisso dal professionista è arbitrario. Inoltre solo il paziente può opporsi alla trasmissione dei dati per sua espressa volontà.
La fattura della prestazione dovrà essere comunque rilasciata (quando il computer sarà riparato!.....) (ma può andar bene anche scritta a mano!) L'integrazione delle spese mediche nel 730 è un diritto purché si abbia il documento a dimostrazione. Poi se la vedrà il dentista con la legge.
Ciao.
 

eugenia

Utente
Grazie Sergio, comunque la scritta sulla mia ricevuta: per opposizione dell'assistito.... temo che lo metta al riparo da sanzioni Sono certa che quando mi rilascerà la fattura troverò nuovamente la dicitura suddetta e l'alternativa è cambiare dentista! Mi ha anche detto che sono la sola persona ad avere protestato. Sono incavolata.
Saluti,
Eugenia
 

sergio

Utente
Ma ti fa firmare la copia della fattura dove è apposta la descrizione? Tu non la firmare più e barra la descrizione stessa.
Sicuramente non è vero che sei la sola ad avere protestato.Ci prova. Magari sarà un bravo dentista, ma un pessimo contribuente. E noi paghiamo!....
Saluti anche a te.
 

thorm

Utente
Sono certa che quando mi rilascerà la fattura troverò nuovamente la dicitura suddetta e l'alternativa è cambiare dentista! Mi ha anche detto che sono la sola persona ad avere protestato. Sono incavolata.
Saluti,
Eugenia
Chiamare la finanza. So che sembra drastica come soluzione, ma è ora che questi furbetti la finiscano.
Già il solo cartello dove informa della non trasmissione è abbastanza per fargli una multa. Se poi emerge che consegnava fatture con "l'obbligo" di rinunciare alla trasmissione dei dati, ci penserà due volte (lui e i suoi amici, perché non pensare che sia l'unico ad agire così) a fare una mossa del genere
 

eugenia

Utente
c'era scritto in una nota della vecchia fattura: non trasmessa per opposizione dell'assistito ai sensi dell'art.3 D.M. 31/7/15 e dell'art.7 D.LGS. n.196/2003 e SS.MM.II. Confesso che subito non ho letto, come non avevo letto il cartello e alle mie rimostranze ha parlato di privacy e si è offeso confermando che il suo studio non trasmetterà mai i dati. Deciderò cosa fare, grazie Thorm del tuo intervento, buona giornata!
 
Alto