Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONIUGI CON RESIDENZA DIVERSA E PRIMA CASA

Buongiorno a tutti. Espongo il mio caso personale.

Sono residente a Milano e proprietaria al 100% di un appartamento. Per me prima casa, quindi anche con esenzione IMU.
A marzo 2021 mi sono sposata con una persona residente in Piemonte e proprietario di una casa al 100%. Per lui prima casa e con esenzione IMU.
Per problemi di lavoro viviamo tra Milano e il Piemonte, spostandoci di qua e di là a seconda degli impegni lavorativi.
Ora sono in procinto di fare la dichiarazione dei redditi e non so come devo dichiarare il mio appartamento.
Ho chiesto informazioni, anche ad esperti, ma devo dire che in pochi mi hanno dato la stessa risposta.

Premesso che la casa in Piemonte rimane comunque prima casa di mio marito... Io come devo dichiarare l'appartamento di Milano nel quadro B del 730?

Grazie a tutti per il riscontro
 

luis2000

Utente
semicerchi, l'unità immobiliare per essere considerata "abitazione principale" ai fini IRPEF necessita del requisito della residenza.
 
quindi vuol dire che nel quadro B, ai fini IRPEF, andrò a segnarla come abitazione principale per 365 giorni, anche se poi dovrò pagarci l'IMU in quanto abbiamo scelto di tenere l'esenzione IMU solo per la casa in Piemonte?
Corretto?
 
Alto