Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge separato

G

g.carlo70

Ospite
Sono in causa di separazione. Io sono rimasto nella casa di mia proprieta' mentre moglie e figlia si sono trasferiti, a titolo gratuito, in un appartamento di proprieta' dei miei genitori.Ai fini del reddito Irpef e dell'ICI comunale cosa comporta per i miei genitori? La decorrenza e' dal momento del trasferimento o dalla sentenza del giudice?
Grazie per l'aiuto.
 
E' un argomento un po' delicato, e bisogna sicuramente che ti rivolgi ad un commercialista di fiducia per no commettere errori.
Io ti dico solo la mia opinione, ma potrei anche sbagliarmi: i tuoi genitori dovranno continuare a pagare le tasse sulla rendita di quell'appartamento e dovranno anche pagare l'ICI. Il fatto che sia a titolo gratuito potrebbe però causare qualche grattacapo a loro, perchè se le bollette di acqua, luce,gas,ecc... vengono intestate alla tua ex-moglie, ci potrebbero essere delle ispezioni della finanza che potrebbe ipotizzare una locazione in nero.
Potresti fare un contratto d'affitto a nome tuo o dell'ex-moglie per essere più sicuro.
Se però ai fini pratici ai tuoi genitori nessuno dei due corrisponde realmente la quota mensile di affitto, loro si troveranno a dover pagare più tasse (irpef e addizionali) su un reddito che effettivamente non percepiscono.
Ribadisco che questa è solo un'opinione espressa da uno che non è competente in questa materia. Va dal commercialista, mi raccomando.
 
Per ora non c'e' niente di scritto. Dovrei sottoscrivere un atto notarile per tutelare i miei genitori? grazie
 
Alto