Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge separato

R

Rosaria

Ospite
Posso mettere il coniuge separato a carico???? Magari come altre persone a carico???

Grazie

E' a carico il coniuge non legalmente ed effettivamente separato con redditi non superiori a euro 2840,51

Le istruzioni riportano tra gli "altri familiari" il coniuge legalmente ed effettivamente separato........ anche a me è parso strano........ cosa ne pensate????

Re:

Ho la nuda proprietà di un immobile.
Nel 1999 ho stipulato un contratto di mutuo per ristrutturazione prima casa. Posso usufruire della detrazione degli interessi passivi, visto che detengo solo la nuda proprietà? Aiutatemi! perchè fino ad ora mi è stato consigliato di detrarre gli interessi, e così ho fatto. Ma ora mi viene un dubbio! e vorrei, da quest'anno, procedere correttamente sul mio 730. Grazie e poi Grazie!!!!!!!

Il coniuge, se legalmente ed effettivamente separato, rientra tra i soggetti menzionati dall'art. 433 del Codice Civile, quindi puo' essere considerato "altro familiare".

Puo' essere considerato a carico se ha conseguito redditi non superiori a 2840,51 Euro e se riceve dal dichiarante assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Ciao

Alto