Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge separato

M

Mario

Ospite
Sono separato legalmente con due figli minori.
La mia ex moglie non ha reddito.
Vorrei sapere se l'assegno di mantenimento che le invio ogni mese costituisce reddito per lei.
Inoltre, essendo l'unico a produrre reddito, sia l'ex coniuge che i bambini, sono da considerare tutti a mio carico ?
Grazie.

[%sig%]

L'assegno di mantenimento al coniuge costituisce per lei reddito da dichiarare.
(Se non supera i 3.000,00 annui allora non deve fare niente. Di contro però c'è il vantaggio che tu lo puoi portare totalmente in detrazione con la dichiarazione dei redditi e quindi potresti andare a credito d'imposta.
Le detrazioni dei figli possono essere portate tutte in detrazione da te.

Grazie per la risposta.
Ma perchè allora tra le detrazioni per "altri familiari a carico" viene indicato anche il coniuge legalmente separato ?
Nel mio caso infatti l'ex coniuge non produce alcun reddito.
In base a quale norma non devo considerarlo a carico ?

L'assegno per l'ex coniuge è di € 3600 annui.
Preciso che non lavora e non ha nessun reddito.
Grazie

L'assegno per l'ex coniuge è di € 3600 annui.
Preciso che non lavora e non ha nessun reddito.
Grazie

nn è vero che nn ha reddito..
tu detrai l'assegno del coniuge quale onere deducibile e lei lo deve dichiarare come reddito assimilato a quello di lavoro dipendente..

superando detto assegno i 2840,00€ nn è a carico per l'anno 2004

La norma considera familiare a carico anche il "coniuge legalmente ed effettivamente separato". Viene posta però la condizione che deve convivere con il contribuente oppure deve ricevere, sempre dal contribuente, un assegno alimentare non risultante da provvedimento dell'autorità giudiziaria.
La norma stessa però recita in primis che il familiare può essere considerato a carico se non possiede un reddito complessivo NON superiore a euro 2.840,51.
Nel tuo caso la moglie percepisce 3.600,00 euro per cui non potrà mai risultare a carico.

Alto