Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge non a carico

cesare44

Utente
nelle modifiche relative al 730 precompilato ho scordato di digitare il cod. fiscale del coniuge non a carico, quali sono le conseguenze?, Grazie cordiali saluti Cesare sapone
 

pluto

Utente
il codice va indicato, ma non credo ci siano conseguenze se non lo si fa...fino al 20 se presentata con indicato sostituto puoi eventualmente annullarla e reinviarla corretta...

P.S. nel caso di separazione legale e effettiva il coniuge va indicato solo fino alla sentenza di separazione....
 

luis2000

Utente
Non è prevista alcuna sanzione per la mancata indicazione del codice fiscale del coniuge non a carico nel 730/2016 precompilato, in special modo se non si modificano/integrano i dati.
 

gaia78

Utente
Non è prevista alcuna sanzione per la mancata indicazione del codice fiscale del coniuge non a carico nel 730/2016 precompilato, in special modo se non si modificano/integrano i dati.
ciao luiss .)
io so che il cf ci vuole pena la non identificazione del soggetto da wparte dell'Af
quindi prima integra il dato mancante e meglio é
saluti
gaia
 

coltan69

Utente
Buongiorno Ho una domanda da sottoporvi.
Spese per asilo nido
completamente pagate da mia moglie (ricevute intestate a mia moglie)
ma mia figlia e' completamente a carico mia.
Posso usufruire delle detrazioni del 19% per spese di asilo nido?
Grazie
 

gaia78

Utente
Buongiorno Ho una domanda da sottoporvi.
Spese per asilo nido
completamente pagate da mia moglie (ricevute intestate a mia moglie)
ma mia figlia e' completamente a carico mia.
Posso usufruire delle detrazioni del 19% per spese di asilo nido?
Grazie
ciao coltan
come dici tu stesso spese per asilo nido
completamente pagate da mia moglie (ricevute intestate a mia moglie) solo tua moglie é legittimata a scaricarle
saluti
gaia
 
@coltan69
nel quesito tu non precisi se tua moglie sia a tuo carico o meno. nel caso fosse a carico credo che tu possa utilizzare le detrazioni per spese per asilo nido ancorchè pagate da tua moglie.
ciao
 

gaia78

Utente
aggiungo solo per pignoleria che se la ricevuta fosse a nome del figlio minore la detrazione spetterebbe al 50 % tra i 2 genitori ovvero potrebbe essere attrubuita sulla base degli accordi di questi ultimi ad es attribuendo la detrazione solo ed esclusivamente al coniuge con reddito piu alto
risaluti
gaia
 
Alto