Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge a carico

G

gianna

Ospite
Mia madre da febbraio 04 percepisce pensione che nell'anno supera i 2840.51 euro non risultando quindi piu' a carico di mio papa'. La detrazione quindi non spetta in assoluto perche' si fa riferimento al limite dei 2840.51 euro o spetta per il mese nel quale e' comunque stata a carico?
Grazie infinite.

Grazie, molto gentile.
Proseguendo nei miei calcoli ho una imposta lorda (euro 704) inferiore al totale detrazioni (euro 931) e ritenute irpef di euro 692 + addizionali varie 121. Significa che ci sara' il rimborso delle ritenute gia' effettuate?Grazie.

mi pare strano che l'INPS o l'INPDAP abbiano sbagliato i conti del CUD (forse non sono stati comunicati i familiari a carico). tieni conto inoltre che la deduzione va rapportata al periodo di pensione (a giorni). Comunque se hai fatto i conti giusti la risposta è affermativa.

dal cud deduco che il calcolo dell'irpef e' stato fatto sull'importo della pensione; nessuna deduzione per moglie a carico (e infatti avevamo fatto la comunicazione che da febbraio la mamma era titolare di pensione). C'e' pero' una detrazione per lavori di ristrutturazione eseguiti nel 1998 e da ripartire in 10 anni (quota del 2004 euro 931) per questo,inserendo i dati nel prospetto di liquidazione del 730, mi trovo con le detrazioni superiori all'imposta netta e imposte trattenute per euro 692 + addizionali 121. Se non sragiono sono state trattenute imposte che non dovevano essere calcolate alla luce delle detrazioni (che l'inps non poteva conoscere a priori visto che l'anno scorso il 730 non era stato presentato non avendo avuto trattenute sulla pensione ed avendo la detrazione per moglie a carico).
Mi sembra pero' anche strano che prima ti tolgano e poi ti rendano con questa facilita'.Bah!

non è strano. l'INPS calcola l'imposta dovuta sulla base dei dati in suo possesso. è poi il contribuente, solo in sede di unico o 730, che fa valere maggiori oneri o detrazioni o anche altri redditi. Con il 730 il sostituto, sulla base di quanto dichiara il contribuente, rimborsa/compensa l'IRPEF e le addizionali per conto dell'erario.

Alto