stefania74
Utente
Chiedo scusa per eventuali castronerie e vi prego di darmi qualche delucidazione in merito al seguente quesito:
- Ho guadagnato solo 450 euro nell'anno 2007 (mediante ricevute per prestazioni occaionali su cui è gravata una ritenuta d'acconto di circa 90 euro).
- La casa di proprietà ed il mutuo sono intestati solo a me (1.600 euro circa di interessi pagati) e non a mio marito.
- Durante l'anno a mio nome compaiono circa 4.000 euro di spese mediche
- Mio marito è un professionista architetto con un reddito intorno ai 30.000 euro annui alla disperata ricerca di un po di detrazione
Vediamo se mi confermate giusto quello che mio marito ha intenzione di fare:
1 - io non faccio la dichiarazione (rinunciando però anche ad incamerare quei 90 euro di ritenuta di acconto)
2 - il mutuo è inutile sia a me che a lui
3 - nella dichiarazione unico 2008 di mio marito comparirò a suo carico per 10 mesi (lasciando fuori due mesi in cui ho prodotto quel poco reddito)
4 - nella sua dichiarazione mio marito inserirà come spese mediche tutte le spese da me effettuate che gli farebbero tanto comodo per ottenere un pò di credito
certo il meglio sarebbe se potessi fare la dichiarazione (chiedendo il rimborso dei 90 euri di ritenuta) senza dichiarare alcuna spesa medica e lasciando a mio marito la possibilità di inserirle tutte nella sua dichiarazione in cui comparirà che sono a suo carico. Si può fare?
vi prego di essere chiari perchè siamo un pò confusi :dead:
Grazie Stefania
- Ho guadagnato solo 450 euro nell'anno 2007 (mediante ricevute per prestazioni occaionali su cui è gravata una ritenuta d'acconto di circa 90 euro).
- La casa di proprietà ed il mutuo sono intestati solo a me (1.600 euro circa di interessi pagati) e non a mio marito.
- Durante l'anno a mio nome compaiono circa 4.000 euro di spese mediche
- Mio marito è un professionista architetto con un reddito intorno ai 30.000 euro annui alla disperata ricerca di un po di detrazione
Vediamo se mi confermate giusto quello che mio marito ha intenzione di fare:
1 - io non faccio la dichiarazione (rinunciando però anche ad incamerare quei 90 euro di ritenuta di acconto)
2 - il mutuo è inutile sia a me che a lui
3 - nella dichiarazione unico 2008 di mio marito comparirò a suo carico per 10 mesi (lasciando fuori due mesi in cui ho prodotto quel poco reddito)
4 - nella sua dichiarazione mio marito inserirà come spese mediche tutte le spese da me effettuate che gli farebbero tanto comodo per ottenere un pò di credito
certo il meglio sarebbe se potessi fare la dichiarazione (chiedendo il rimborso dei 90 euri di ritenuta) senza dichiarare alcuna spesa medica e lasciando a mio marito la possibilità di inserirle tutte nella sua dichiarazione in cui comparirà che sono a suo carico. Si può fare?
vi prego di essere chiari perchè siamo un pò confusi :dead:
Grazie Stefania