Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge a carico - detrazione fatture a suo nome e recupero ritenute

Chiedo scusa per eventuali castronerie e vi prego di darmi qualche delucidazione in merito al seguente quesito:

- Ho guadagnato solo 450 euro nell'anno 2007 (mediante ricevute per prestazioni occaionali su cui è gravata una ritenuta d'acconto di circa 90 euro).
- La casa di proprietà ed il mutuo sono intestati solo a me (1.600 euro circa di interessi pagati) e non a mio marito.
- Durante l'anno a mio nome compaiono circa 4.000 euro di spese mediche
- Mio marito è un professionista architetto con un reddito intorno ai 30.000 euro annui alla disperata ricerca di un po di detrazione

Vediamo se mi confermate giusto quello che mio marito ha intenzione di fare:
1 - io non faccio la dichiarazione (rinunciando però anche ad incamerare quei 90 euro di ritenuta di acconto)
2 - il mutuo è inutile sia a me che a lui
3 - nella dichiarazione unico 2008 di mio marito comparirò a suo carico per 10 mesi (lasciando fuori due mesi in cui ho prodotto quel poco reddito)
4 - nella sua dichiarazione mio marito inserirà come spese mediche tutte le spese da me effettuate che gli farebbero tanto comodo per ottenere un pò di credito

certo il meglio sarebbe se potessi fare la dichiarazione (chiedendo il rimborso dei 90 euri di ritenuta) senza dichiarare alcuna spesa medica e lasciando a mio marito la possibilità di inserirle tutte nella sua dichiarazione in cui comparirà che sono a suo carico. Si può fare? :confused:

vi prego di essere chiari perchè siamo un pò confusi :dead:

Grazie Stefania

Riferimento: coniuge a carico - detrazione fatture a suo nome e recupero ritenute

Puoi fare la dichiarazione dei redditi e recuperare i 90 €.
Sei a carico di tuo marito per tutti i dodici mesi (reddito complessivo inferiore a 2.840 E).
Essendo tu a suo carico, tutte le tue spese deducibili e detraibili possono essere dedotte e detratte da tuo marito.

Saluti
Michele

grazieeeee mickey sei stato gentilissimo

quindi riassumendo:
faccio la dichiarazione dei redditi mia e recupero i 90 € senza inserire alcuna detrazione per spese mediche (che intanto non mi servono). Mio marito fa la sua dichiarazione inserisce tutte le spese mediche fatte da me mi segna a carico per 12 mesi

sono sicura però che il mutuo non lo può utilizzare essendo solo io la proprietaria e intestataria

saluti e grazie ancora

Alto