Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico: codice fiscale da fornire in farmacia per rilascio scontrino

marcex

Utente
Salve, ho questo quesito da porvi:
mia moglie è fiscalmente a carico mio da quest'anno, per i farmaci che acquisteremo in farmacia devo dare la mia tessera sanitaria o mia moglie può tranquillamente fornire la propria?
Stesso discorso per il nostro bambino che a breve nascerà, qualora ci fosse la necessità di fare un acquisto in farmacia, si potrà fornire una delle due tessere o sono obbligato a dover fornire la mia?

grazie in anticipo per le risposte
 

AlexCr12

Utente
Salve, ho questo quesito da porvi:
mia moglie è fiscalmente a carico mio da quest'anno, per i farmaci che acquisteremo in farmacia devo dare la mia tessera sanitaria o mia moglie può tranquillamente fornire la propria?
Stesso discorso per il nostro bambino che a breve nascerà, qualora ci fosse la necessità di fare un acquisto in farmacia, si potrà fornire una delle due tessere o sono obbligato a dover fornire la mia?

grazie in anticipo per le risposte
La ripartizione tra genitori delle detrazioni per figli a carico, oneri e spese | Job Fanpage
Ciao.
 

marcex

Utente
Ultima modifica di un moderatore:

marcex

Utente
Ciao, grazie per il link, ma non si capisce comunque se posso usare indifferentemente la mia tessera sanitaria o quella di mia moglie ( sia per gli acquisti di quest'ultima che per quelli inerenti al bambino) o devo usare solo la mia (solo io faccio la dichiarazione dei redditi essendo la moglie al di sotto del limite di legge come reddito). Non vorrei avere problemi con il CAF!!
 

AlexCr12

Utente
Ciao, grazie per il link, ma non si capisce comunque se posso usare indifferentemente la mia tessera sanitaria o quella di mia moglie ( sia per gli acquisti di quest'ultima che per quelli inerenti al bambino) o devo usare solo la mia (solo io faccio la dichiarazione dei redditi essendo la moglie al di sotto del limite di legge come reddito). Non vorrei avere problemi con il CAF!!
L'ultimo paragrafo del documento che ti ho girato, ovvero "detrazioni fiscali per oneri e spese sostenute in favore dei figli", risponde alle domande che sono state poste. In particolare:
1 Spese mediche sostenute nell'interesse dei figli a carico: se il documento che certifica la spesa è intestato al figlio, la detrazione spetta, in linea teorica, ai genitori in misura del 50% ciascuno. Nel caso in cui la spesa sia effettivamente sostenuta da uno solo dei genitori, la detrazione spetterà a quest'ultimo previa annotazione sul documento della percentuale di ripartizione (andrà indicato il 100%). Invece, se la spesa è intestata ad uno solo dei genitori, la detrazione competerà a quest'ultimo per l'intero ammontare.
2 Spese mediche sostenute nell'interesse dei coniugi a carico: se uno dei coniugi è fiscalmente a carico dell'altro, quest'ultimo può portare in detrazione la spesa intestata al primo.
Ciao.
 
Ultima modifica:

marcex

Utente
adesso è tutto chiaro!
per la moglie a prescindere dal CF usitlizzato non avrò problemi in sede di dichiarazione dei redditi, mentre per il bimbo o faccio usare il mio CF o annoto sullo scontrino parlante la dicitura 100%

grazie mille!
 
Alto