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Conguglio IRPEF e registrazioni contabili

catia71

Utente
Ciao Gianni, non vorrei farti ridere, pensa che e' il prospetto che il mio mentore mi faceva fare a mano perché 30 anni fa excel non c'era, io poi l'ho trasferito su excel adattandolo, appena sono al PC te lo mando. Buon lavoro.
 
Ciao Gianni, non vorrei farti ridere, pensa che e' il prospetto che il mio mentore mi faceva fare a mano perché 30 anni fa excel non c'era, io poi l'ho trasferito su excel adattandolo, appena sono al PC te lo mando. Buon lavoro.
Ciao Catia, quando iniziai io c'era il Lotus che poi fu acquisito e, con l'avvento delle icone, trasformato in Excel... alla mia collega più giovane dico sempre di imparare prima a mano, poi trasferire in excel poiché ritengo che una volta acquisita la logica, se sei ragioniere poi usi il ragionamento (non puoi ricordare tutto, ma ragionando ci arrivi). Quindi il tuo mentore ben faceva, secondo me.
Mandamelo ma senza fretta, oggi giornata piena...
Ciao e grazie
 

catia71

Utente
Trattamento di quiescienza (che cosa è per te? un costo?) 2649,43 vado ad intuito l'hai messo come somma di 1609,76+1129,87 ho una differenza di 90 euro che non so cosa sia, ma se sono queste due voci a parere mio non vanno lì, il primo 1609,76 è la malattia a carico Inps che io metterei nel Dare del conto Inps in quanto non è un costo per l'azienda al pari degli assegni familiari e viene scontato dal carico Inps, la seconda voce è un anticipo cassa edile che viene scontata dal conto della cassa edile, a me la restituiscono a distanza di mesi per cui io la registro in un conto di credito, ma dal tuo prospetto vedo che la scontate direttamente dal conto cassa edile. Il lordo salari non può essere l'importo che hai scritto anche mettendo i compensi amministratori (che comunque io metterei in un conto separato) il lordo è 337030,23 hai sommato a questo importo gli assegni familiari e la malattia a carico istituto che non sono costi come avevo scritto sopra...insomma secondo me stai facendo un bel minestrone. Oneri diversi operai dal F24 che sarebbero?
Scusa ma ho l'impressione che fai confusione tra costi e crediti non tutto ciò che sta in Dare è un costo, poi il commercialista che per chiudere ti fa mettere in oneri sociali cassa edile la differenza mi fa rabbrividire. Il foglio che ti ho mandato magari non è perfetto ma ti dovrebbe aiutare a capire almeno la collocazione degli importi. E come ti ho accennato l'F24 tranne l'Inps ha degli sfasamenti rispetto al mese di pagamento in quanto le ritenute che si versano il 16/11 sono relative ai salari di settembre se sono stati pagati ad ottobre.
 
concordo con Catia, c'è parecchia confusione (e non mi pronuncio su cassa edile che è istituto che non seguo...) ribadisco, fatti mandare le registrazioni in prima nota dal commercialista, dare e avere.
 
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