Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguglio IRPEF e registrazioni contabili

A

anna

Ospite
Devo registrare in contabilità (ordinaria) buste paga di dicembre riportanti il conguaglio IRPEF (a debito e a credito per i diversi dipendenti)...quale conto bisogna utilizzare per rilevare tale debito o credito per conguaglio IRPEF?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
S

simo

Ospite
in contabilità :
se sei a debito :
nella voce dare: salari e stpendi
nella voce avere: banca rit. inps, erario c/irpef

se sei a credito:
nella voce dare: salari e stipendi e erario c/irpef,

L'unica cosa che dovrai ricordarti di recuperare tale credito quando pagherai con f. 24
Ciao
 
A

anna

Ospite
Grazie!Ma il conto erario c/IRPEF lo uso solo per il conguaglio? Mensilmente, quando registro gli stipendi, uso il conto Erario c/rit da vers.
è esatto?
 
S

simo

Ospite
No mensilmente, ma se usiil conto Rario c/rit da versare continua con quello
Ciao
 
A

Anna

Ospite
Scusa simo,
per chiarire:
dato che mensilmente uso il conto erario c/rit da versare uso tale conto anche per rilevare il conguaglio.Giusto?
 

ylenia75

Utente
in contabilità :
se sei a debito :
nella voce dare: salari e stpendi
nella voce avere: banca rit. inps, erario c/irpef

se sei a credito:
nella voce dare: salari e stipendi e erario c/irpef,

L'unica cosa che dovrai ricordarti di recuperare tale credito quando pagherai con f. 24
Ciao
ciao ho lo stesso problema anch'io ma sono a credito irpef 730 quindi nella nota contabile dipendenti in dare erario c/ritenute e in avere registrazione f24 quale conto utilizzo
 

catia71

Utente
ciao ho lo stesso problema anch'io ma sono a credito irpef 730 quindi nella nota contabile dipendenti in dare erario c/ritenute e in avere registrazione f24 quale conto utilizzo
nell'F24 avrai l'utilizzo del credito a compensazione degli altri tributi presumo, per cui se per ipotesi è stato utilizzato per pagare dell'Inps avrai Debiti previdenziali in Dare Erario dipendenti in avere e il residuo a banca se c'è una differenza da pagare o a zero se è andato a zero.
 
ciao ho lo stesso problema anch'io ma sono a credito irpef 730 quindi nella nota contabile dipendenti in dare erario c/ritenute e in avere registrazione f24 quale conto utilizzo
Di norma, quando sul riepilogo paghe c'è la rilevazione delle ritenute dipendenti, essendo l'azienda un sostituto d'imposta (versa l'irpef dei dipendenti per loro conto utilizzando i loro soldi), si avrà
DIPENDENTI C/STIPENDI @ ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI

se c'è un rimborso da 730 la scrittura è contraria alla precedente
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI @ DIPENDENTI C/STIPENDI

In F24 se sei a debito di ritenute lo trovi sulla sinistra, se sei a credito lo troverai a destra in compensazione di iva/inps ecc. come scriveva Catia.
 
Alto