Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio su 730 Congiunto

altomar

Utente
Buonasera, mi trovo in difficoltà perchè quest'anno facendo 730 congiunto mia moglie è a debito, io a credito, e guardando nel quadro di liquidazione del coniuge non trovo più gli importi di prima e seconda rata acconto irpef. Se guardo singolarmente il 730 di mia moglie compaiono, ma una volta che lo invio al mio non ci sono più. Il sistema non mi da nessun errore quindi lo potrei inviare così ma è normale secondo voi? Forse non mi chiede più l'anticipo perchè nel totale sono a credito?

ma il credito da rimborsare è al netto di questi importi? anche del secondo acconto? Verifica il foglio liquidazione lanciando il pdf lo vedi meglio

Il 730 congiunto fa si che un unico sostituto versa o rimborsa le imposte di entrambi ma le imposte vengono comunque distinte per ogni codice fiscale, quindi guardi meglio il prospetto liquidazione, se gli acconti non ci sono ma sono dovuti, controlli che non abbia indicato che non voleva versare gli acconti, cosa che può essere fatta quando si prevede che nell'anno 2026 si suppone di non dover pagare imposte a saldo. Esempio anno 2024 presenza di 2 cu ( cambio lavoro, si è andati in pensione) e per il 2026 si presume di avere un solo CU.

Grazie per le risposte, mia moglie è a debito perchè ha 2 cu, ho controllato ma non è stata compilata nessuna scelta (campo F6)

Alto