Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio Stipendio

Fabioe93

Utente
Salve a tutti, vorrei avere delle precisazioni sul conguaglio fiscale.
Nella busta paga di dicembre (presa a gennaio) mi sono trovato delle voci nuove
Mi chiedevo, Il conguagio fiscale dello stipendio sia che fossi in credito o che fosse in debito, viene rilevato dalla busta paga del mese di gennaio quindi a febbario?
Grazie delle risposte
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Circa la prima voce da te citata dovrebbe trattarsi del reddito da lavoro dipendente percepito nell'anno. La seconda voce è la detrazione per lavoro dipendente spettante sul reddito di cui alla prima voce: trattasi di un beneficio che la legge prevede per chi percepisce reddito da lavoro dipendente. La terza voce costituisce la differenza tra irpef lorda e detrazione di lavoro dipendente spettante.
Ora, qualora l'irpef netta sia superiore al totale dell'irpef trattenuta durante l'anno nei vari cedolini paga, la differenza costituisce il conguaglio fiscale a debito che ti viene trattenuto dalla retribuzione e ti viene evidenziato nel cedolino di dicembre. Se invece l'irpef netta è inferiore al totale dell'irpef come sopra indicata la differenza costituisce conguaglio fiscale a credito; in tal caso avviene una restituzione in busta paga (aumenta il netto in busta) e ti viene sempre evidenziato nel cedolino di dicembre. Inoltre potrebbe succedere che la detrazione spettante vada ad azzerare completamente l'irpef lorda; in tal caso verrà restituita tutta l'irpef eventualmente trattenuta durante l'anno.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Il conguaglio fiscale (a debito o a credito) avviene nella retribuzione di competenza dicembre 2014.
Saluti.
 
Alto