Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio fine anno

C

Clod

Ospite
Come ci si deve comportare nel caso in cui l'azienda effettua il conguaglio di fine anno nella mensilità di dicembre, che però pagherà in ritardo, dopo il 10 gennaio?
E se la stessa azienda non ha pagato due mensilità nel corso del 2004, pur avendo emesso il cedolino, e queste vengono inserite nel calcolo del conguaglio ?
Dato che il futuro CUD avrà queste anomalie, che valori potranno essere inseriti nel 730 ?
 
se l'azienda ha fatto regolarmente le buste (anche se non le ha pagate) dovra fare il conguaglio normalmente inserendo anche le mensilità non pagate . anche il cud verra fatto con tutte le mensilità e il 730 dovra essere compilato con i dati del cud.
sara il dipendente che dovrà sollecitare il datore di lavoro per il pagamento di quanto dovuto.
 
Mi pare molto strano. Si pagherebbero le tasse su qualcosa mai ricevuto. Ed inoltre,a questo punto, che significato avrebbe il limite di cassa del 10 gennaio, per le retribuzioni di competenza dell'anno, se l'azienda può dichiarare ciò che vuole?
 
x i redditi di lavoro dipendente vale il principio di cassa: il reddito è pari alle somme incassate nell'anno (o entro il 10/01 succ.)...ed anche il cud dovrebbe riportare le somme effettivamente corrisposte.
per le ritenute il congluaglio può essere fatto dal datore anche nell'anno successivo: quindi indichera' nel cud ritenute che magari ancora non ha operato...comunque il lav.dipendente nel 730 riporta quanto esposto nel cud come se le ritenute le avesse gia' subite...
nell'anno successivo, ovviamente, quelle ritenute non verranno conteggiate x' gia' riportate nel cud prec.
 
La data del pagamento non era 12/01 perchè fosse considerata nel conguaglio? oppure è cambiata in 10.01?
grazie a chi mi chiarirà il dubbio.
 
Le somme pagate dal datore di lavoro entro il 12/1 sono di competenza dell'anno precedente, (12/1/05 = anno 2004).
Se pagate dopo sono di competenza dell'anno successivo e se sono arretrati sono soggetti a tassazione separata.
Per redditi 2004 certificati ma non incassati vige l'obbligo di dichiarazione, salvo l'evento di procedure concorsuali insorte.

[%sig%]
 
Cosa vorrebbe dire "salvo l'evento di procedure concorsuali insorte", dato che l'azienda è in una situazione di amministrazione straordinaria ?
In questo momento l'azienda è a debito di due mensilità prima della dichiarazione dello stato di insolvenza e della amministrazione straordinaria, e di una mensilità (dicembre) più la tredicesima.
Nel cedolino di novembre, il progressivo comprende anche le mensilità non pagate.
Nel conguaglio e nel CUD queste come verranno considerate ?
 
Alto