Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio contributi IRPEF a debito

NickP

Utente
Buonasera,

sono piuttosto nuovo all'argomento, quindi mi scuso in anticipo nel caso fornisca informazioni eccessive (o per eventuali informazioni mancanti) e per eventuali imprecisioni.

Cerco di fornire una panoramica del problema riscontrato.

Mia madre lavora come dipendente presso la pubblica amministrazione; purtroppo, circa due anni fa (Gennaio 2016) mio padre, titolare di una pensione di anzianità, è venuto a mancare.
Abbiamo quindi fatto richiesta per una pensione di reversibilità, riconosciuta al 100% in quanto io e mia sorella (al tempo, rispettivamente, 23 e e 20 anni) eravamo entrambi studenti e non titolari di reddito proprio. Mia madre al tempo risultava titolare di:

1) detrazioni per lavoro dipendente
2) detrazioni per figli a carico (sia per me che per mia sorella)
3) bonus IRPEF

Nel corso di due anni, a livello fiscale mia madre ha sostenuto le seguenti variazioni:

A) rimosse detrazioni per figli a carico (sia io che mia sorella abbiamo iniziato l'attività lavorativa)
B) rimozione del bonus IRPEF (non più spettante, a causa del cumulo con la pensione di reversibilità di mio padre)

Scrivo perché a seguito della dichiarazione dei redditi del 2017 a mia madre è risultato un debito di imposta di circa 3000 euro, per i quali, il sindacato presso cui si è rivolta per la dichiarazione le ha consigliato per evitare il ripetersi della problematica:

1) di rimuovere le detrazioni per lavoro dipendente
2) richiedere la tassazione dell'intero reddito al 27% (anziché utilizzare i due scaglioni del 23% e del 27%)

Ho chiesto spiegazioni al sindacato in merito a questo, ma non sono stato indirizzato in modo sufficientemente chiaro; quello che mi interessa capire è:

1) la causa effettiva del debito di imposta; se non è riscontrabile per via diretta dalle informazioni che ho fornito ovviamente sono disposto a riportare quelle mancanti
2) come la soluzione proposta del sindacato può evitare il ripetersi della situazione
In particolare non mi è ben chiara quale è la conseguenza di imporre un'unica aliquota al 27% (a parte, ovviamente, quella di pagare più imposte a parità di reddito imponibile).

Grazie per l'attenzione e buona serata.
 

STUDIOCEL

Utente
Le imposte precise si sanno a consuntivo, togliendo le detrazioni e applicando il 27% si cerca di avvicinarsi il più possibile al totale di imposte dovute così poi col 730 non ti trovi queste sorprese ma cifre a saldo accessibili...

Comunque tua madre non credo abbia la reversibilità al 100%...a lei al massimo il 60%..
 

NickP

Utente
Ciao,

grazie per la pronta risposta.

Sì, mia madre è titolare della pensione di reversibilità al 60%: intendevo il 100% considerando anche la quota mia e di mia sorella dell'epoca.

Non sono sicuro di aver ben capito la risposta: il saldo risultante dalla dichiarazione non è definitivo? Seguono ulteriori accertamenti?
 

STUDIOCEL

Utente
Il saldo certo che è definitivo...
Dicevo che il consiglio del sindacato serve per avvicinarsi il più possibile al totale imposte durante l'anno per poi avere il saldo col 730 non di 3000 euro ma magari di soli 100/200...
 
Alto