Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio a credito irpef da azzerare

Simona K

Utente
Ciao a tutti sono nuova ed ho un bel problema con la CU sono disperata. Se qualcuno consulente del lavoro sa dirmi se
é possibile e come azzerare un conguaglio di fine anno a credito evitando al datore la restituzione delle tasse, per chi come me è andato in no tax area col reddito del datore (causa cassa integrazione) Siamo d accordo col datore che recupero il credito in 730 visto che ho anche il cud inps. Il consulente deve rifarmi la busta e la CU ma nn sa come fare
Ha provato a mettere un reddito aggiuntivo extra ma mi è andato a finire in CU del datore e mi si è raddoppiato il reddito ed ora sono a debito di 1200 euro aiutooo
Grazie a chi saprà aiutarmi sulla busta paga leggo buffetti nn so che programma usano

In effetti mi sono un po agitata nello scrivere... La domanda è questa.. se un datore in sede di conguaglio di fine anno conguaglia anche il reddito di un secondo datore, come va inserita nella certificazione unica questa operazione? Forse la sezione conguaglio indicando il cf del secondo datore ossia l inps? E va pure messo in rigo 2?

Esiste una sezione ad hoc, per il "datore precedente",
si trova nella sezione ai campi [531-550], vedi fig.
importante la presenza del c.f. del datore precedente (campo [536])

cf.jpg

Esiste una sezione ad hoc, per il "datore precedente",
si trova nella sezione ai campi [531-550], vedi fig.
importante la presenza del c.f. del datore precedente (campo [536])

Vedi l'allegato 1584
Perfetto era come pensavo, in questo caso il secondo datore è inps. Il campo ritenute 543 lo vorrei lasciare a zero appositamente per raggiungere lo scopo , è un problema? (In realtà sarebbe un conguaglio volutamente a metà) . Il reddito del secondo datore Va riportato anche nella sezione redditi campo 2 giusto?

Non ho ben capito cosa intendi fare.....
la CU va fatta dal datore di lavoro, non dal dipendente !!!!
semmai se ritieni che sia errata, puoi chiedere al datore di apportare le dovute rettifiche... ma non è che la fai te !!!!

(a meno che tu non sia il datore di lavoro.... vabbè... VEDI TE !!! ) rolleyes.gif

Hai perfettamente ragione, il fatto è che il datore non aveva i soldi per pagarmi il conguaglio a credito in cui mi dovevamo essere restituite tutte le trattenute IRPEF... non posso né perdere quei soldi, né fare causa al datore.. Devo trovare una soluzione con il consulente che però nn è molto scaltro.. ma so per certo che altri hanno risolto in quel modo ma operativamente nn sappiamo come fare

Si certo era infatti la cosa migliore! mi è stato detto che è un obbligo di legge fare il conguaglio, potrebbero avere guai sia il datore che il consulente... L altra alternativa era che chiedessi di aumentare l aliquota irpef ma alla fine abbiamo optato x questa scelta che sembra la più pacifica. Solo dobbiamo sistemare la busta paga e il cud

Alto