Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congruita' manodopera Edilizia.-

Gio.

Utente
Il DURC di congruità e' diventato obbligatorio dal 1° novembre 2021 per ogni cantiere pubblico e per quelli privati di importo superiore a 70mila euro.-
Considerazioni in merito a quasi un anno dall'entrata in vigore, difficolta' oppure tutto procede a regime? sempre piacevole un eventuale scambio di opinioni in questo adempimento molto
burocratico....
Saluti ragazzi e sempre avanti!
Gio
 

luis2000

Utente
Gio,
il settore edile è oggetto di "attenzioni" particolari se non altro per i numerosi infortuni gravi ma una cosa è cercare di evitarli con l'inasprimento delle normative e controlli a tappeto dei cantieri, altro è obbligare le imprese al rispetto di infinite norme di dubbia utilità.
 

Gio.

Utente
Che dire Luis?
Che miglior commento centrato non potevo avere..se posso permettermi non saprei se l'inasprimento della burocrazia in merito agli infortuni gli abbia diminuiti od aumentati rispetto ai tempi andati, ben venga tutto quanto e' prevenzione seria e ben fatta sia sotto l'aspetto tecnico che amministrativo, se e' possbile (speriamo nel nuovo governo ma ne ho viste tante...) evitare burocrazia inutile perche' le aziende devono innanzi tutto produrre in sicurezza e semplicita' e non perdersi mensilmente in adempimenti che non portano da nessuna parte, oggi quando acquisisci una commessa prima di aprire il Cantiere ....il meno e' portare a termine il lavoro :cool: ...buona serata ci teniamo anche questa.....Saluti
 
Buongiorno Gio/Luis2000: non lavoro in una impresa edile quindi non posso rispondere alla domanda ma, a riguardo, porto la mia esperienza come ragioniere in falegnameria che al tempo seguiva da vicino la materia della sicurezza in azienda. Partecipando ad un corso sulla 626 circa 25 anni fa, il relatore era un funzionario ASL in pensione che esordì dicendo "la 626 è una legge fatta unicamente negli interessi dei consulenti...".

Al tempo (non so ora) prima di assumere un dipendente maggiorenne si doveva:
- visita medica preventiva
- consegna DPI con firma ricevuta
- formazione con medico aziendale
-formazione con consulente sicurezza
- formazione c/affiancamento sulla postazione lavorativa
- consegna vari prontuari sui rischi (polveri/vibrazioni/incendi/doveri lavoratori)
- firma destinazione tfr
- firma dichiarazione privacy
- se possibile il dipendente doveva consegnare copia delle precedenti cartelle sanitarie

Tutto questo prima, poi si poteva assumere... buon lavoro
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Una vita di edilizia puo' bastare?: tra tonnellate di documenti da preparare, certificazioni, denunce e controdenunce, spesso quando la documentazione è pronta, e intendo anche il contratto, il lavoro è finito. Perché quello che nessuno ha il coraggio di dire è che spesso i lavori sono urgenti, ma l'urgenza non è coerente con la burocrazia. Lavorare nell'edilizia è praticamente da folli. Qualche settimana fa a un responsabile di un lavoro PUBBLICO ho dovuto fare la richiesta della congruità, non sapeva come chiederla (e questo passi), ma la cosa più grave è che non sapeva cos'era....siamo la repubblica delle banane con tutto il rispetto per i paesi che producono banane.
 

Gio.

Utente
Una vita di edilizia puo' bastare?: tra tonnellate di documenti da preparare, certificazioni, denunce e controdenunce, spesso quando la documentazione è pronta, e intendo anche il contratto, il lavoro è finito. Perché quello che nessuno ha il coraggio di dire è che spesso i lavori sono urgenti, ma l'urgenza non è coerente con la burocrazia. Lavorare nell'edilizia è praticamente da folli. Qualche settimana fa a un responsabile di un lavoro PUBBLICO ho dovuto fare la richiesta della congruità, non sapeva come chiederla (e questo passi), ma la cosa più grave è che non sapeva cos'era....siamo la repubblica delle banane con tutto il rispetto per i paesi che producono banane.
Carissima Catia,
mi auguro tutto proceda:) cmq siam messi.....essenziale le commsse che continuino ad arrivare i tempi negativi gli abbiamo gia' vsiti alla grande!
eh gia' settore pieno di adempimenti dal contabile fiscale per poi passare all'amministrativo.....e proprio cosi' il tenersi aggiornati ed efficienti seconda normativa diventa a volte difficoltoso verso gli stessi enti pubblici che dovrebbereo essere da guida in certi frangenti.-
La congruita' mi permetto di dire che si controlla in Cantiere fisicamente con gli ispettori presenti....siamo un po' stanchi di fare burocrazia per gli altri ......tutto come ti muovi ti carichi di Costi e stress burocratici......purtroppo non vedo un grosso sforzo in tal senso da parte di NESSUNO......per non parlare della burocrazia ancora esistente in partecipazione gare di appalto pubbliche dove ci fosse un ente con documerntaizone uguale all'altro e uniformare la documentazione a 360 gradi per tutti comuni-regioni-province enti vari impensabile? .......Una buona continuazione a tutti sempre carichi nonostante tutto e positivi ficnhe' si puo'....
 
Alto