Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo

Buongiorno sempre riguardo congedo straordinario volevo sapere se oltre alla 13ma e 14ma (come specificato nel messaggio INPS di gennaio) durante la fruizione dei giorni di congedo straordinario si matura anche il tfr .
Il primo mese la mia azienda come imponibile retributivo ai fini tfr ha calcolato il mese intero il secondo mese e il terzo mi hanno calcolato l'imponibile solo delle giornate effettivamente lavorate....allora mi chiedevo se nelle giornate di congedo si matura anche il tfr...Nel messaggio INPS si fa riferimento a tutti gli emolumenti fissi e mensilita aggiuntive continuativi che vanno considerati nel computo dellindennita 13ma ...ma non si specifica riguardo TFR. Grazie
 
Buongiorno sempre riguardo il TFR sulle giornate di congedo straordinario potrei ricevere un chiarimento sicuro sul diritto ad essere erogato? La circolare INPS non è chiara perché menziona il diritto agli emolumenti continuativi fissi come 13ma mensilità aggiuntive etc..ora io credo (forse sbaglio) cge il TFR comunque rientri in una prestazione continuativa perché rapportara alla mensilità al pari di 13ma e 14ma...potete darmi questa informazione? Eventualmente a chi potrei rivolgermi per un chiarimento certo?GRAZIE
 

domenico_

Utente
Buongiorno sempre riguardo il TFR sulle giornate di congedo straordinario potrei ricevere un chiarimento sicuro sul diritto ad essere erogato? La circolare INPS non è chiara perché menziona il diritto agli emolumenti continuativi fissi come 13ma mensilità aggiuntive etc..ora io credo (forse sbaglio) cge il TFR comunque rientri in una prestazione continuativa perché rapportara alla mensilità al pari di 13ma e 14ma...potete darmi questa informazione? Eventualmente a chi potrei rivolgermi per un chiarimento certo?GRAZIE
Salve, si vorrà fare riferimento al D.Lgs. 119/2011 art. 4

Modifiche all'articolo 42, decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di congedo per assistenza di soggetto portatore di handicap grave:

5-quinquies. Il periodo di cui al comma 5 non rileva ai fini della maturazione delle ferie, della tredicesima mensilità e del trattamento di fine rapporto. Per quanto non espressamente previsto dai commi 5, 5-bis, 5-ter e 5-quater si applicano le disposizioni dell'articolo 4, comma 2, della legge 8 marzo 2000, n. 53.».
 
Alto