Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo straordinario disabili legge 104/1992

Livia1887

Utente
Buongiorno,
Mia mamma ha una malattia oncologica e soffre di depressione (prende antidepressivi e ansiolitici).
Visto le l’operazione che ha subito e le chemio, ha necessità di aiuto in casa.
Sono residente con lei ma domiciliata a circa 20 km di distanza causa impegni lavorativi.
Sono a chiedervi se è possibile per me prendere il congedo straordinario e assisterla nelle ore diurne (dalle 8:30 alle 18:30) e poi la sera tornare a casa.
Lei, come suddetto, riesce a dormire perché prende ansiolitici. Vive con mio padre. Lui è disabile al 100% ma riesce a svolgere attività quotidiane.
Mia mamma Avrebbe necessità di un aiuto materiale e morale nelle ore diurne.
Inoltre, da come ho capito, posso svolgere delle attività di svago ma per me sarebbe di tornare nel mio domicilio.
Grazie

Diciamo che il congedo straordinario non è per un aiuto in casa ma per assistenza al disabile...il confine tra uso del congedo e abuso del congedo è difficile da identificare, se ti contesteranno il comportamento di allontanamento dalla tua residenza potrai esporre le tue ragioni per difenderti..non certo dicendo che vai a dormire a 20km per motivi lavorativi, quello farebbe ridere visto che saresti in congedo...non sei obbligata ad essere accanto al disabile 24/24, puoi andarti a fare una "passeggiata", ma l'assistenza deve essere garantita 24/24..

Ultima modifica:
Buongiorno,
Mia mamma ha una malattia oncologica e soffre di depressione (prende antidepressivi e ansiolitici).
Visto le l’operazione che ha subito e le chemio, ha necessità di aiuto in casa.
Sono residente con lei ma domiciliata a circa 20 km di distanza causa impegni lavorativi.
Sono a chiedervi se è possibile per me prendere il congedo straordinario e assisterla nelle ore diurne (dalle 8:30 alle 18:30) e poi la sera tornare a casa.
Lei, come suddetto, riesce a dormire perché prende ansiolitici. Vive con mio padre. Lui è disabile al 100% ma riesce a svolgere attività quotidiane.
Mia mamma Avrebbe necessità di un aiuto materiale e morale nelle ore diurne.
Inoltre, da come ho capito, posso svolgere delle attività di svago ma per me sarebbe di tornare nel mio domicilio.
Grazie

Salve, veda nota inps sotto riportata, per quanto d'interesse

Saluti

Alto