Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo parentale - fruizione periodo maternità/paternità

Valery91

Utente
Buongiorno a tutti,
ho concluso il mio periodo di maternità obbligatoria (2+3) in data 15/12/2025, mentre mio marito concluderà di usufruire i suoi 10 giorni di paternità obbligatoria in data 05/01/2026.

Il mio dubbio è il seguente: alla domanda "Dichiaro di aver fruito (o di fruire) del congedo di maternità/paternità per il minore" quale data va inserita? La mia di conclusione di maternità obbligatoria o quella di mio marito che è successiva alla mia?

Grazie in anticipo per le risposte,
Valeria Aurilio

Buongiorno a tutti,
ho concluso il mio periodo di maternità obbligatoria (2+3) in data 15/12/2025, mentre mio marito concluderà di usufruire i suoi 10 giorni di paternità obbligatoria in data 05/01/2026.

Il mio dubbio è il seguente: alla domanda "Dichiaro di aver fruito (o di fruire) del congedo di maternità/paternità per il minore" quale data va inserita? La mia di conclusione di maternità obbligatoria o quella di mio marito che è successiva alla mia?

Grazie in anticipo per le risposte,
Valeria Aurilio
Salve, a mio avviso trattandosi di maternità obbligatoria va inserita la data finale di quest'ultima a niente rilevando i 10 gg di paternità goduta da suo marito.

Saluti

Buongiorno, ho provato a formulare la domanda all'INPS ma oltre a rispondermi con un copia-incolla e a non leggere il mio quesito, ho ottenuto poco e nulla.
Leggendo le faq del 2023 https://www.inps.it/content/dam/inp...izio/documents/FAQ_congedo_parentale_2023.pdf , al punto 10 dice
Esempio: dal lunedì al giovedì congedo parentale, il venerdì ferie (o assenza ad altro titolo) lunedì congedo parentale. Il sabato e la domenica sono computati a titolo di congedo parentale. Per non essere conteggiati a titolo di congedo parentale il sabato e la domenica o i giorni festivi devono essere ricompresi in un periodo di assenza ad altro titolo. Esempio: dal lunedì al giovedì congedo parentale, dal venerdì al lunedì ferie (o assenza ad altro titolo) martedì congedo parentale. Il sabato e la domenica non sono computati a titolo di congedo parentale.
ipotizzando quindi di prendere congedo parentale dal martedì al giovedì ed il lunedì e venerdì ferie, il sabato e la domenica non sono computati a titolo di congedo parentale perché ricompresi in un periodo di assenza ad altro titolo, corretto?

La mia domanda era: posso utilizzare il "congedo di paternità obbligatorio" (i 10 giorni) invece che giorni di ferie per ricadere nella casistica sopra menzionata?
Queste le risposte dell'inps
Per maggior chiarezza si faccia riferimento all'esempio seguente riferito a lavoratori con orario contrattuale articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì: 1^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = congedo parentale 2^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = ferie o malattia 3 ^ settimana: Lunedì = ripresa dell’attività lavorativa In questo caso, le giornate di Sabato e di Domenica comprese tra la prima e la seconda settimana e tra la seconda e la terza non devono essere conteggiati come congedo parentale. Viceversa, allorquando si susseguano, senza interruzione, un primo periodo di congedo parentale, un periodo di ferie o di malattia ed un ulteriore periodo di congedo parentale, i giorni festivi ed i sabati (in caso di settimana corta), che si collocano immediatamente dopo il primo periodo di congedo ed immediatamente prima del successivo, devono essere conteggiati come giorni di congedo parentale (v. circ. n. 82/2001, par. 1, ultimo cpv.).
Provo a spiegarmi meglio ed ecco la risposta:
A chiarimento si riporta l'esempio che segue, riferito sempre all'ipotesi di settimana corta: 1^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = congedo parentale 2^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = ferie o malattia 3^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = congedo parentale In questo caso, le giornate di Sabato e di Domenica comprese tra la prima e la seconda settimana e tra la seconda e la terza devono essere conteggiate come congedo parentale.
Spiego ancora meglio facendo esempi pratici, spiegando che non prenderei i giorni dal lunedì al venerdì ma solo dal martedì e giovedì, e niente, per chi risponde al quesito neanche i giorni di ferie ricadono nella casistica delle loro faq. Mi sono quindi arresto e sto cercando altre opinioni prima di aprire ennesimo ticket.
Ai fini della frazionabilità, tra un periodo e l'altro di congedo parentale è necessaria - perché non vengano computati nel periodo di congedo parentale i giorni festivi, i sabati e le domeniche - l'effettiva ripresa del lavoro, requisito non rinvenibile: né nel caso di domanda di fruizione del congedo in parola dal lunedì al venerdì (settimana corta) senza ripresa del lavoro il lunedì della settimana successiva a quella di fruizione del congedo; né nella fruizione di ferie. Ciò non significa comunque che immediatamente dopo un periodo di congedo parentale non possano essere ammessi periodi di ferie (o di fruizione di altri congedi o permessi), cosicché sia necessario continuare nella fruizione di congedo parentale. Significa invece che due differenti frazioni di congedo parentale intervallate da un periodo feriale o altro tipo di congedo, debbono comprendere, ai fini del calcolo del numero di giorni riconoscibili come congedo parentale, anche i giorni festivi e i sabati (settimana corta) cadenti subito prima o subito dopo le ferie (o altri congedi o permessi).

Alto