Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo parentale e libera professione

Mircofae

Utente
Buongiorno
Vorrei sapere alcune cose sul congedo parentale
La mia compagna insegna a scuola come supplente
È a tempo determinato
Vorrebbe prendere il congedo parentale per alcuni mesi (2) , abbiamo una figlia di 4 anni.
Siccome lei è anche fisioterapista ed ha la p.Iva vorrei sapere se durante il congedo parentale (pagata al 30% ) può fare fatture al alcuno suoi clienti
Grazie per le eventuali risposte
Saluti Mirco
 

domenico

Utente
Buongiorno
Vorrei sapere alcune cose sul congedo parentale
La mia compagna insegna a scuola come supplente
È a tempo determinato
Vorrebbe prendere il congedo parentale per alcuni mesi (2) , abbiamo una figlia di 4 anni.
Siccome lei è anche fisioterapista ed ha la p.Iva vorrei sapere se durante il congedo parentale (pagata al 30% ) può fare fatture al alcuno suoi clienti
Grazie per le eventuali risposte
Saluti Mirco
Salve, la risposta è negativa, l'istituto previdenziale ritiene ingiustificato, che durante il periodo di godimento del congedo parentale quest'ultimo sia impiegato, anziché per lo scopo, per un nuovo lavoro.

Saluti
 

Mircofae

Utente
Grazie Domenico della risposta
Però la mia compagna non ha un nuovo lavoro
Lei ha già la p.Iva
In questi casi cosa deve fare ,la deve sospendere ?
Perché lei naturalmente ci paga le tasse
Saluti mirco
 

domenico

Utente
Grazie Domenico della risposta
Però la mia compagna non ha un nuovo lavoro
Lei ha già la p.Iva
In questi casi cosa deve fare ,la deve sospendere ?
Perché lei naturalmente ci paga le tasse
Saluti mirco
Allora, ho (avevo) compreso che la partita iva è già in possesso, ma a nulla rileva nel caso di interesse,tuttavia la nuova attività si intende anche lo svolgimento di un'altra attività lavorativa.

Ti sarà utile la lettura della circolare Inps ( p.2.) sotto riportata.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/visuali...colari/circolare numero 62 del 29-04-2010.htm
 

Mircofae

Utente
Gentile sig Domenico
Grazie per l’interessamento
Leggendo la circolare che mi ha linkato mi ha incuriosito questo punto :

”Si precisa, inoltre, che l’ipotesi sopra considerata è differente rispetto all’ipotesi in cui il lavoratore sia titolare di più rapporti di lavoro a tempo parziale (orizzontale), ed eserciti il diritto al congedo parentale relativamente ad uno dei rapporti di lavoro, proseguendo l’attività nell’altro o negli altri rapporti. In tale caso, infatti, il lavoratore non si avvale dell’assenza per congedo parentale per intraprendere una nuova attività lavorativa, ma si limita a proseguire l’attività o le attività già in essere al momento della richiesta di congedo.”

Ecco siccome la mia compagna alla mattina lavora a scuola e al pomeriggio ha uno studio di fisioterapia se prende il congedo parentale alla mattina può badare la bimba e al pomeriggio non può esercitare la sua professione ?
Praticamente sono 2 rapporti di lavoro
Mi sa rispondere ?
Cordiali saluti
Mirco
 

domenico

Utente
Gentile sig Domenico
Grazie per l’interessamento
Leggendo la circolare che mi ha linkato mi ha incuriosito questo punto :

”Si precisa, inoltre, che l’ipotesi sopra considerata è differente rispetto all’ipotesi in cui il lavoratore sia titolare di più rapporti di lavoro a tempo parziale (orizzontale), ed eserciti il diritto al congedo parentale relativamente ad uno dei rapporti di lavoro, proseguendo l’attività nell’altro o negli altri rapporti. In tale caso, infatti, il lavoratore non si avvale dell’assenza per congedo parentale per intraprendere una nuova attività lavorativa, ma si limita a proseguire l’attività o le attività già in essere al momento della richiesta di congedo.”

Ecco siccome la mia compagna alla mattina lavora a scuola e al pomeriggio ha uno studio di fisioterapia se prende il congedo parentale alla mattina può badare la bimba e al pomeriggio non può esercitare la sua professione ?
Praticamente sono 2 rapporti di lavoro
Mi sa rispondere ?
Cordiali saluti
Mirco
Non pare che avere uno studio sia proprio di lavoro di natura subordinata, il riferimento sono due rapporti di lavoro di natura subordinata

Saluti
 
Alto