Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo matrimoniale nel ccnl metalmeccanici

fagor

Utente
Salve a tutti,
a luglio ero ricoverato per una grave patologia tumorale, quindi subito dopo l'operazione ho deciso di sposare la mia compagna non sapendo come andava a finire. Subito ho contattato la mia azienda, comunicando che mi ero sposato, e visto che entro 20gg tecnicamente sarei rientrato al lavoro in attesa dell'istologico, e avrei voluto usufruire del congedo matrimoniale e venivo da tre mesi molto brutti. Loro erano a conoscenza della patologia, perché sono sempre stato corretto e trasparente, e ci lavoro da 30 anni, senza mai aver creato problemi. Comunque dopo qualche giorno mi richiama la responsabile HR e mi dice che non si può, perché sono al massimo 30gg dal matrimonio...

Fin qui ok, ha ragione, quando mi scadono i giorni di malattia, siamo circa a 28 GG dal matrimonio.

Tuttavia ho scoperto un paio di cose, ma vorrei capire se effettivamente sono vere.

1. Il datore di lavoro può posticipare fino a 60 GG il congedo, in caso di esigenze produttive o casi particolari. (Non è obbligato, ma comunque vista la mia situazione, era un bel gesto).

2. Se il lavoratore non usufruisce del congedo, ha diritto ad un indennizzo?

Grazie per eventuali chiarimenti.
 

domenico_

Utente
Salve a tutti,
a luglio ero ricoverato per una grave patologia tumorale, quindi subito dopo l'operazione ho deciso di sposare la mia compagna non sapendo come andava a finire. Subito ho contattato la mia azienda, comunicando che mi ero sposato, e visto che entro 20gg tecnicamente sarei rientrato al lavoro in attesa dell'istologico, e avrei voluto usufruire del congedo matrimoniale e venivo da tre mesi molto brutti. Loro erano a conoscenza della patologia, perché sono sempre stato corretto e trasparente, e ci lavoro da 30 anni, senza mai aver creato problemi. Comunque dopo qualche giorno mi richiama la responsabile HR e mi dice che non si può, perché sono al massimo 30gg dal matrimonio...

Fin qui ok, ha ragione, quando mi scadono i giorni di malattia, siamo circa a 28 GG dal matrimonio.

Tuttavia ho scoperto un paio di cose, ma vorrei capire se effettivamente sono vere.

1. Il datore di lavoro può posticipare fino a 60 GG il congedo, in caso di esigenze produttive o casi particolari. (Non è obbligato, ma comunque vista la mia situazione, era un bel gesto).

2. Se il lavoratore non usufruisce del congedo, ha diritto ad un indennizzo?

Grazie per eventuali chiarimenti.
Salve, il ccnl nulla dispone, per quanto riguarda i 30 gg sopra richiamati, la normativa attualmente vigente stabilisce quanto segue:

Qualora per necessità inerenti alla produzione non sia possibile in tutto o in parte il godimento del congedo all'epoca del matrimonio, il periodo di congedo dovrà essere concesso o completato non oltre il termine di 30 giorni successivi al matrimonio ( non pare sia il tuo caso);

prosegue la normativa:
l'assegno per congedo matrimoniale spetta ai lavoratori occupati, esclusivamente quando gli stessi fruiscano effettivamente del congedo.
Tuttavia si farà luogo egualmente alla corresponsione dell'assegno quando il dipendente - ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro - per un qualunque giustificato motivo non sia comunque in servizio (malattia, sospensione dal lavoro, richiamo alle armi ecc.):

Saluti
 

fagor

Utente
Salve Domenico, grazie per la risposta. In pratica hanno ragione loro, perché nel primo caso non era legata alla produzione, ma alla mia assenza per malattia ... E nel secondo quesito, ero in malattia punto e basta.

In modo semplice e sintetico questo è il concetto.
 
Alto