Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo Matrimoniale e ferie

Ciao a tutti! lavoro da 10 anni come impiegata (contratto commercio). il 5agosto mi sposo e volevo capire fino a quando posso far durare il viaggio di nozze. Il mio congedo matr dovrebbe essere di 15 giorni. Da quando inizio a contare questi giorni? dal giorno del matrimonio? (devo contare anche sab e domeniche?). Oltre ai 15 giorni vorrei aggiungere delle ferie, ma anche qui, come vengono conteggiate? ipotizzando di avere 20 giorni di ferie da godere.. quando le conto devo conteggiare anche i sab e domeniche? :confused:
scusate, forse sono domande sciocche, ma non conosco proprio le risposte!
grazie in anticipo! :sun:

Riferimento: Congedo Matrimoniale e ferie

Ciao a tutti! lavoro da 10 anni come impiegata (contratto commercio). il 5agosto mi sposo e volevo capire fino a quando posso far durare il viaggio di nozze. Il mio congedo matr dovrebbe essere di 15 giorni. Da quando inizio a contare questi giorni? dal giorno del matrimonio? (devo contare anche sab e domeniche?). Oltre ai 15 giorni vorrei aggiungere delle ferie, ma anche qui, come vengono conteggiate? ipotizzando di avere 20 giorni di ferie da godere.. quando le conto devo conteggiare anche i sab e domeniche? :confused:
scusate, forse sono domande sciocche, ma sono veramente ********* in materia ed in 10 anni non ho mai fatto caso a queste cose!
grazie in anticipo! :sun:

Il congedo matrimoniale è calcolato in giorni di calendario, pertanto compresi sabati domeniche e festivi; per le ferie dipende dalla tipologia di orario; il contratto del commercio prevede 26 giorni di ferie. questi 26 giorni di ferie devono intendersi dal lunedì al sabato. Se l'orario di lavoro settimanale è distribuito su 5 giorni, ogni giorno di ferie goduti dovrebbero essere scalato con il coeffiente 1,2 in modo che sia il lavoratore che lavora su 5 giorni che quello che lavora su 6 giorni abbiano scalati gli stessi giorni di ferie
Saluti e auguri

Alto