Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

confronto...

...conseguenze nefaste per il tuo ex cliente che non ha ottemperato ad un obbligo di legge: comunicare tempestivamente la variazione del lugo ove risultano depositate le scritture contabili.
La tua responsabilità verrebbe invece esclusa per effetto della semplice esibizione del verbale di riconsegna datato e sottoscritto.
Ovvio che la cosa migliore sarebbe farsi firmare alla riconsegna verbale e comunicazione da trasmettere.
Diverso è il caso di acquisizione. In questa ipotesi si che, qualora risulti già acquisita la comunicazione dall'Agenzia ed in sede di verifica le scritture non risultassero depositate presso di te, sarebbero guai!
Per questo io preferisco sempre un passaggio intermedio nelle comunicazioni...dal collega mio predecessore al cliente e, quando questi mi consegna tutto, da lui a me.
Insomma cerchiamo di non assumerci anche responsabilità che non ci competono.
 
Re: x Bicia confronto...

Certo, ma ricorda che è solo diurno, quindi per la notte devi far da te.............
A domani.
 
a parte che io consiglio sempre di venire ad inizio anno e di far chiudere la contabilità coi registri stampati dal precedente consulente..
tenere anche presente la tariffa che prevede il caso di lavoro iniziato da altro collega ..
quando il cliente viene da me dal vecchio nn ci deve esser nulla.. e manco quando va via deve lasciarmi qui nulla.. e quando restituisco la documentazione indico sul mod. aa7/9 che è anche a casa sua..

onde evitare sti casini e responsabilità.
 
Re: x Bashful

........Sigh, anche loro si sono urbanizzati?! Che peccato, lasciare il bosco, la miniera di diamanti e la povera Cenerentola.............
 
al cliente che viene in corso d'anno va detto che:
1- deve dar disdetta nei termini al vecchio consulente pena il pagamento dell'indennità mancato preavviso;
2- gli va consigliato di pazientare e venire a fine anno onde evitare il pagamento di due parcelle per lo stesso lavoro..per correttezza..
(mi viene a giugno.. il precedente consulente gli ha fatto la contabilità sin al 31/05.. e gliela deve pagare.. viene da te e tu ovviamente gliela devi rifare, andrà riregistrata in toto nel tuo software no? e che fai gliela fai gratis???)
3) se viene a gennaio il consulente vecchio avrà il tempo di stampare i registri e riconsegnargli il tutto.. e tu di iniziare
 
ah, la disdetta nei confronti del precedente consulente va data in tempo, almeno per correttezza sia del cliente che del professionista che lo deve consigliare in tal senso, onde evitar la figura di chi ruba la clientela agli altri (cosa che quella fece con me.. figura di m.. ).. non siam squali, checchè si dica in giro..
 
...per il cliente che acquisite dall'01/01 che tipo di documentazione vi fate portare per impiantare la contabilità (ordinaria si intende) ????
 
copia estratto conto a fine anno, fatture clienti e fornitori anno in corso e la copia del bilancio e delle ultime dichiarazioni presentate.
Al precedente commercialista devi lasciare tutto il tempo che ritiene opportuno per consegnarti i saldi iniziali e il dettaglio cespiti.
Stessa cosa nel caso inverso gli studi devono collaborare tra loro, rispettarsi in quanto è sempre il cliente che decide di cambiare il consulente.
 
Se avete attivato il cassetto fiscale li ci sono le ditte che risultano avere la contabilità nel vostro studio.
Io ogni tanto controllo e mi son trovato una società greca che aveva nominato rappresentante fiscale un mio ex cliente con il quale ho chiuso il rapporto da anni.
 
Voglio dire che ogniuno che si va aprire ala p.i. alla agenzia dell entate può indicare il vs. studio come depositario.
Poi se viene la finanza che si fa ? L'unica cosa è dichiarare che nn si è depositari delle s.c. di quellla ditta e di far verbalizzare.
Responsabilità? secondo me nessuna.
 
Alto