Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

confronto...

Stupendolo, la comunicazione di variazione telematica è vero la facciamo noi, però non dimenticare mai che il mandato per essa è del cliente (leggasi sua firma da apporre sul modello cartaceo prima della trasmissione con Entratel).
Pensa al caso opposto: restituzione dei documenti. Ti fai firmare il verbale di riconsegna, ma non sei mica tenuto a predisporre anche la comunicazione di cessazione del rapporto con ritorno della contabilità presso la sede dell'attività.
Io mi limito a ricordare al mio ex cliente di presentare la comunicazione di variazione. Se la fa meglio per lui, altrimenti a me basta il verbale firmato per dimostrare che da quella data sono cessato dall'incarico.
Altrettanto dovrebbe valere nel caso opposto di costituzione del rapporto, finchè non mi sono stati consegnati tutti i documenti non comunico nulla. Chiedo solamente al cliente se intanto ha segnalato il deposito delle scritture contabili presso di se.

ma scusa..
premesso che queste comunicazioni le gestisco io, (dove dovrei mandare il cliente a farle? se non da me? abilitato a farle?)

quando tu prendi in carico il cliente nuovo e comunichi via entratel all'agenzia entrate il depositario scritture contabili automaticamente si aggiorna, non è che il cedente contabilità deve fare una altra modifica..

e io comunico dal giorno in cui ho avuto l'incarico, perchè è da quel giorno che tengo la contabilità e da quel giorno che gli consegno l'att. art. 52..

e se la documentazione vecchia l'ha ancora il precedente consulente nn indico che ce l'ha il cliente a casa sua..

e cmq in sede di variazione partita iva c'è la possibilità per il depositario scritture contabili di cancellarsi.. barrando la casella c del quadro apposito..

ciao

Re: confronto...x Andrearoma

Praticamente stai dicendo quello che dico io. Finchè.......non comunichi nulla. Il problema sta nella risposta che il cliente ti dà (o il vecchio consulente dà a lui) in merito alla acquisizione/cessazione dell'incarico. Tu ti fidi? Beh, dal cassetto fiscale di tutti i clienti che mi son arrivati da altri studi nessuno ha una data di cessazione dell'incarico in merito al depositario, ma solo la mia di acquisizione...........

concordo con te. ho posto il quesito, dicendo che mi comporto a seconda, perchè se ho tutta la documentazione completa, da quella data di inizio rapporto, comunico la variazione, ma ad esempio quest'anno, rilevando una ditta dal 2005, con documentazione parziale..a pezzi e bocconi da associazione di categoria artigiani, ma dovendo io presentare la comunicazione iva 2004, sulla base della loro contabilità, al 28.02, ho dovuto comunque segnalare la variazione dati come depositario.

Re: confronto...x Andrearoma

una cliente che andò via dallo studio (non volle pagare ma pagò eccome..) per andare non dico dove .. beh.. dopo 6 mesi risultavo ancora io come depositario nonostante non avessi qui piu nulla.. (controllato all'agenzia entrate).. raccomandata diffida a cambiare ed han cambiato (pensa te a chi è andata in mano.. per non spendere.. ma vaff..)

Albro stasera proprio non riusciamo a capirci :)
Sul fatto che la dichiarazione sia materialmente "gestita da noi" non ci piove.
A mio modo di vedere la telematica non ha però modificato la sostanza della stessa. La comunicazione di variazione è a tutti gli effetti un'atto che proviene dal contribuente e così l'Agenzia delle Entrate lo considera. Infatti materialmente noi siamo definiti "intermediari abilitati".
Il cliente ci da l'incarico della comunicazione e noi lo eseguiamo, come per le dichiarazioni fiscali.
Ti faccio una stupidissima ipotesi:
riconsegno la documentazione, il cliente mi firma il verbale di restituzione ma non il modello per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate. In linea di principio non posso inviare alcuna comunicazione per suo conto senza la sua delega (almeno io la vedo così). Per questo l'Agenzia mi ha risposto che comunque il professionista può documentare anche in altro modo (esibizione del verbale) la cessazione dell'incarico.
Altrimenti richieremmo di rimanere prigionieri dei nostri clienti :)

......"a pezzi e bocconi....." Da queste parti si dice.........".....a muzzc e ptazz....", ma il risultato è perfettamente identico. A me capitò l'anno scorso. Dovetti arrendermi in occasione dell'invio dich. unico a Ottobre, ma in altri casi ho aspettato anche sei mesi prima di fare comunicazione.

se all'agenzia entrate risulto ancora io come depositario e la gdf in sede di accertamento viene da me in quanto ha questo recapito, il fatto che il contribuente non si sia attivato a comunicare dove effettivamente sono le scritture contabili può avere conseguenze nefaste (contabilità sottratta al controllo...)..

questo a parte.. e al di la di firme, deleghe e formalità varie io mi comporto come sopra.. mi dai l'incarico oggi e da oggi comunico..

anche la traduzione...ma io coi lu...cani...non ne ho bisognooooo...domani se ci sei ti chiamo, ora c'è la bestiolina...ed è un caos...sai, sono alle prese con ricorso contro esclusione del contributo pro impianto fotovoltaico...ma mi sa che mi hanno anche escluso dal contributo arredi e adsl...sob!
c'è sempre il posto alla casa dell'anziano?

Re: stupendolo

a quanto mi risulta i nanetti hanno trasferito la sede a Nothing Hill
riceverai a giorni la fattura delle royalty per l'utilizzo del nome.
Ricordati di emettere autofattura ai sensi del articolo 17 dpr 633/72 :))
Buona serata!

Alto