per la cciaa ci pensa il notaio.. ma solo per il deposito dell'atto di trasformazione..
per l'attivazione ci devi pensare te col mod. s5, pratica che si fa solo col telemaco e firma digitale, dopo aver presentato il mod. com al comune (se attività commerciale..) per esempio..
all'inail devi pensarci tu..
per l'inps devi prestar un po di attenzione..
dal 01/01/2004 infatti l'iscrizione all'inps avviene all'atto dell'iscrizione dell'inizio attività al registro imprese o albo artigiani.
In questi giorni la cciaa di bs e bg mi han risposto al proposito: noi nn sappiamo ancora come comportarci in merito a pratiche inviateci via telemaco, l'inps nn ci ha dato disposizioni.
L'inps invece mi ha risposto che le cciaa son tenute.. fai tu.. heheehh io ho mandato i modelli lo stesso vedrai che due volte nn li iscrivono mica..
per l'iva essendo una trasformazione devi prendere il mod. aa7 e indicare nel riquadro D rapporti con altri soggetti causale conferimento la partita iva della ditta individuale che così viene a cessare (sulle istruzioni trovi tutto)
dovrai poi operare le cancellazioni all'inps (se la cciaa di competenza nn le fa, da me bg si, bs no.. è sempre stata strana la cciaa di brescia..mah..) e all'inail dell'imprenditore individuale..
questo a grandi linee
ciao