Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condono L. 289/2002 - chiarimento

C

cleopatra758

Ospite
Scusate se apro un nuovo post ma penso che la mia risposta in fondo si sia persa.....Portate pazienza!

Grazie per le risposte, vorrei però precisare che la dichiarazione è stata fatta in forma NON RISERVATA ed il versamento minimo previsto era 300 euro : è stato fatto tenendo presente che in quel periodo la società era a credito di imposta (quindi, conveniva presentare la dichiarazione, perchè adesso il credito è perso!). Premetto che parliamo di un fatturato basso, circa 100.000 euro annui. L'omissione è in buona fede, infatti sui database non c'è traccia della dichiarazione, non se ne conosce il motivo.

Il punto è : dato che la società ha aderito al condono, che senso ha chiedere i registri? Che senso ha il condono? Se previa tale verifica il comportamento del contribuente risulta corretto, chi ripagherà il tempo perduto e il senso di frustazione?

ma sei elena o cleopatra?

cmq è legittima la richiesta, per controllare appunto, se il condono presentato è valido o meno

Concordo con alberto l'ufficio ha il diritto di verificare, di richiedere documentazione di un'annualità non ancora prescritta.
la richiesta è legittima anche per tutti i contribuenti che a suo tempo hanno presentato istanza di condono "tombale"
Se non rispetti i termini dell'invito a consegnare la documentazione verrai sanzionata.

Scusa, Alberto, siamo in due a postare sullo stesso argomento perchè io sono la cliente (quella "invitata" dal fisco!) e Cleo è una dei miei soci. Mi sembra quindi di capire che il condono evita la sanzione amministrativa ma non preclude al controllo. Che roba! Comunque è ovvio che presenterò tutto. Però mi chiedo :

1) fino a che anno il fisco può fare accertamenti? Nel caso specifico, si tratta di Unico 2001, redditi 2000.

2) sull'invito c'è scritto di portare i registri iva oppure le liquidazioni autenticate. Ma autenticate da chi?

Grazie se puoi dissipare queste ultime nubi!
Grazie anche agli altri che hanno risposto!

beh, ma ci mancherebbe pure che il fisco non potesse controllare le dichiarazioni di condono.. ognun ci potrebbe mettere i dati che gli pare no?

per l'anno 2000 e visto che hai aderito al condono, il fisco ha tempo sin al 31/12/2005

autenticate da te, firmate in ogni foglio in originale.. ma cmq telefona all'agenzia entrate e chiedi meglio

ciao..

Ma parli di condono tombale o del concordato visto che parli di 300 euro?

Alto