Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condono e verifiche

L

luke

Ospite
vorrei sapere se l'ufficio dell'entrate può richiedermi il controllo del libro cespiti, e relative fatture, per verificare gli studi di settore per i redditi 2002. sottolineo che ho fatto il condono tombale 1997-2001. posso bloccare il controllo includendo anche l'annualità 2002? Vi ringrazio in anticipo.
 
Il libro dei cespiti non dovrebbe essere più soggetto a verifiche, in quanto non sorge più l'obbligo della sua istituzione.
Può richiedere le fatture relative ai beni strumentali al fine di verificare il valore dei cespiti iscritti negli studi di settore.
Quello che però può chiedere è che le venga data nota delle quote di ammortamento applicate al fine della loro deduzione.
Quindi, in definitiva, il registro dei cespiti è sempre meglio averlo..
 
uhmm maurizio non son d'accordo. é si vero che il libro cespiti potrebbe non esser più istituito ma deve esser nel caso sostituito da scritture equipollenti vuoi sui registri iva, sul libro giornale, appositi prospetti.

Le imprese in contabilità ordinaria possono non tenere il registro di beni ammortizzabili se le relative annotazioni vengono effettuate nel libro inventari (art. 2 comma1 dpr 695/1996 e circ. 45/1997 punto 2) o nel libro giornale (art. 12 dpr 435/2001 e circ. 6/2001 punto 14) entro il termine per la resentazione della dichiarazione. Le imprese in contabilità semplificata possono sostituire le annotazioni da effettuare nel registro dei beni ammortizzabili, con apposite annotazioni sul registro Iva degli acquisti (art. 2 comma 1 dpr 695/1996 e circ. 45/1997 punto 2). I medesimi soggetti possono anche non tenere il registro dei beni ammortizzabili né effettuare le relative annotazioni sul registro degli acquisti, ma, in caso di richiesta dell’amministrazione finanziaria, devono essere forniti i dati in forma sistematica secondo quanto previsto dall’art. 16 del dpr 600/1973 (art. 13 dpr 435/2001 e circ. 6/2002 punto 15). I professionisti che hanno optato per il regime di contabilità ordinaria (art. 3 comma 2 del dpr 695/1996 e circ. 45/1997 punto 4) possono non tenere il registro dei beni ammortizzabili, sempreché effettuino le relative annotazioni sul registro cronologico di cui all’art. 19 del dpr 600/1973 (art. 14 comma 3 dpr 435/2001 e circ. 6/2002 punto 16). I professionisti che si trovano in contabilità semplificata possono non tenere il registro dei beni ammortizzabili ma i relativi dati devono essere forniti, in forma sistematica, su richiesta dell’amministrazione finanziaria (art. 14 dpr 435/2001 e circ. 6/2002 punto 16).

quindi per l'anno 2002 è legittima tale richiesta.

se da tale controllo scaturisce accertamento, il contribuente può dichiarare di volersi avvalere delle disposizioni sul condono.
comunicato stampa 25/02/2004 GDF e Cons. Naz. dottori commercialisti. (vedi anche italia oggi 26/02/2004)

ciao, buon lavoro (e forza juve hehehe ...............)
 
L'adesione al condono tombale non preclude al fisco la possibilità di effettuare accessi verifiche ed ispezioni ma pone dei limiti all'accertamento.
Per limitare il potere di accessi verifiche ed ispezioni occorre aderire al concordato (che sotto questo aspetto offre una copertura più ampia del condono tombale - contrariamente a quanto quasi tutti pensano).
Come detto da Alberto si veda il D.P.R. 695 del 96 in merito alla possibilità di annotare il libro inventari (quindi per le imprese) al posto del libro dei beni ammortizzabili.
Una curiosità - di questa cosa mi sono avvalso proprio questa mattina in occasione di un accesso ad un cliente da parte dei funzionari dell'Agenzia delle Entrate...come se non avessimo abbastanza cose a cui pensare in questo periodo. Comunque meglio che vengano adesso gli accertamenti finchè sono aperti i condoni.
Ciao.
 
Ciao alberto... a casa pure voi.. o stavolta vi segnate alla coppa del nonno?
Riguardo il questito mi sembra chiaro che se la contabilità è ben tenuta le registrazioni degli ammortamenti dovrebbero essere fatte.. anche ai fini civilistici.. per cui.. rimango della mia idea.. (detto tra noi dei miei clienti nessuno sa che non è più obbligatorio)..
Ciao.. e buona coppa del nonno...
 
bona a coppa del nonno, ci ha quer gusto de caffè che mmmmmmm... hehehe

maurizio, lo sai che per questo sabato Facchetti ha convocato la squadra presso l'officina meccanica della società ove l'operaio di turno solleverà le auto presenti sul ponte affinchè tutti i giocatori possano alla fin vedere come è fatta una coppa.
All'uscita è prevista sosta alla gelateria per un assaggio della coppa della casa... heheheh

ciaooo
 
ahahahahahahahahah
Bellissima questa....
Aho.. ma te sti' concordati quanti ne fai?
Io una miseria...
Hanno scelto proprio l'annata giusta..
 
io? quanti? se non danno la proroga....mah...
uno di sicuro (no, non è il mio) ... gli altri....

già... non so dove, forse su una mail della assciazione.. ma mi par di aver letto che a non so quale convegno è trapelata l'estensione al condono anche per il 2003... mah... italia si italia no........se famo du spaghi.. la la la la la la la la... è la terra dei cachi....

buon lavoro...
 
Boh.. sai comè.. il borsellino è vuoto.. il fondo del barile pure.. per cui si raschia dove è possibile..
Ma potevano dire.. bene.. fin'ora abbiamo scherzato.. GERICO? uno scherzo, PARAMETRI?.. pure.. fate quello che vi pare, ma a fine anno ci dovete da da' tot. euri..
Avevano entrate sicure, senza tutto sto' casinòdisanvensan...
Ma poi avrai certamente letto la circolare n. 5e.. là veramente siamo agli sconti di fine anno..
 
Alto