Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condono carichi pregressi legge 282/2002 art. 12

Salve a tutti,in breve espongo il caso :

Un contribuente ha usufruito della facoltà di definizione dei carichi di ruolo pregressi versando entro la data del 16/4/2004, una somma , in unica soluzione, pari al 25% rispetto al totale .
Dunque ha optato per il condono .

Ha pagato poi altre cartelle più quelle già condonate .

Dopo l'errore, ha avanzato una richiesta di rimborso per le cartelle già pagate .

L'agenzia delle E . ha sostenuto che le cartelle “condonate” non erano state estinte con il versamento del 25% dell'importo iscritto a ruolo .

In particolare, la legge n. 282/2002 (sulla definizione dei ruoli pregressi) all'art.12 prevede il pagamento del 25% mediante due versamenti ( il primo pari all'80% ed il secondo pari all'importo residuo).

Dunque ho notato che il contribuente non ha effettuato due versamenti bensì un unico pagamento ma sempre pari al 25%.

L'agenzia delle Entrate ritiene errata la modalità di pagamento dunque annulla i benefici del condono.

Come agire ? Grazie . :confused:
 
Alto