Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condominio-spese. Detrazione

M

marco_1

Ospite
Salve.

Sono un geologo con Studio fittato da un Condominio.

le spese relative al fitto le scarico totalmente (essendo relative a locale interamente utilizzato per l'attività professionale, non ad uso promiscuo).

Per quanto attiene invece al Condominio, pur pagando mensilmente una certa cifra ed ottenendo bollettino di ricevuta, evito di detrarre tali spese.

Infatti mi è stato detto che il mio Condominio non è Sostituto d'imposta e ciò creerebbe dei problemi in sede di controllo/accertamento.

Che ne pensate?

Chiedo scusa...un'altra cosa.

Verso il fitto tramite conto corrente postale (un semplice bollettino sul conto corrente del condominio).

E' corretto o dovrei utilizzare altre formule di pagamento (tipo bonifico o postagiro)?

Grazie.

..il condominio, se legalmente costituito, diventa sostituto d'imposta qualora operi ritenuta d'imposta su redditi di lavoro autonomo o dipendente..gli oneri condominiali ordinari a carico dell'inquilino-professionista sono interamnete deducibili dal reddito professionale...saluto Gigim, persona molto saggia..

Chiedo scusa.

Non son stato chiaro io.

Mi è stato detto che il condominio non è sostituto d'imposta rispetto a rapporti in essere con personale che esegue la pulizia dello stabile (dato che il riscaldamento è autonomo e non centralizzato, le spese condominiali ripartite si riducono a questa voce di spesa:pulizia condominiale).

Per tale motivo mi è stao detto che non conviene che io detragga le spese condominiali.

Alto