Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione irregolarità ed incongruenze irpef

fabio81

Utente
Arrivata comunicazione di irregolarità per redditi pf 2021x20 in cui è evidenziato l'omesso pagamento degli acconti irpef:
codice tributo 4033 - omesso 975
codice tributo 4034 - omesso 1463
Nella dichiarazione inviata nel 2021, al rigo "RN62 Acconto dovuto (2021)", ci sono questi dati:
Primo acconto 1.219; Secondo o unico acconto 1.828
C'è una differenza complessiva di 609eur (3047-2438). E' normale? Mi sfugge qualcosa?

Ci sono 30gg per pagare e la decorrenza parte dalla "ricezione"; con ciò si intende:
- la data in cui è stato lasciato l'avviso di cortesia di poste?
- quella in cui è stato lasciato l'avviso di giacenza con la possibilità di andarlo a ritirare?
- il giorno del mio ritiro in ufficio postale?
 

luis2000

Utente
fabio81,
dovresti ricontrollare gli acconti dovuti rispetto a quelli versati; secondo l'Agenzia Entrate risulta una differenza dovuta di 609,00 € che non è stata versata (o versata in ritardo?).
Il termine di 30 gg per pagare s'intende dalla data in cui è stato lasciato l'avviso di cortesia di Poste Italiane
 

fabio81

Utente
ammetto di non seguirvi, magari ho commesso errori madornali nell'esporre il caso... questo è il prospetto dell'avviso bonario (debiti)
avviso bonario comunicazione 2021x20 DSCN6440_2.JPG
non risultano pagati acconti irpef neppure in parte, difatti in cassetto fiscale, effettuando una ricerca per tributi 4* per l'imposta 2020 spuntano solo le rate del saldo irpef (4001), quindi che gli acconti non siano stati pagati non ci piove.
ciò che vi chiedo è se è normale che in dichiarazione 2021x20, gli acconti per il 2021 (RN62) ammontino a 3047eur mentre in questa comunicazione inerente irregolarità di tale dichiarazione ammontino a 2438, e dovrò pagare 144.03eur... non che mi dispiaccia pagare una sanzione minore del "solito", solo mi vorrei togliere questo dubbio :)

riguardo gli altri anni passati ho anche notato delle discrepanze tra avviso bonario e dichiarazione ma mai così lampanti e gli acconti non sono mai stati pagati; per es.
2020x19
- comunicazione irregolarità
codice tributo 4033 - omesso 1183
codice tributo 4034 - omesso 1775
tot 2958
-dichiarazione
RN62 Acconto dovuto (2020)
Primo acconto 1.211; Secondo o unico acconto 1.816
tot 3027

@STUDIOCEL non ti seguo. ancora una volta mi fai sentire tonto :D
 

Umby

Utente
tu puoi anche decidere di non pagare gli acconti ( se ritieni che l'anno successivo non vai nuovamente a debito)
oppure
puoi decidere di pagare gli acconti al 50% (se ritieni che l'anno successivo il tuo debito sia inferiore)

pertanto

l'agenzia delle entrate, riconteggia gli acconti dovuti, in base alla successiva dichiarazione,
quindi,
ti invito a controllare la dichiarazione pf2022-redditi 2021
 

fabio81

Utente
se ti riferisci agli acconti irpef sulla redditi pf 2022x21:
RN62 Acconto dovuto
Primo acconto 1.446,00; Secondo o unico acconto 2.170,00
tot= 3616, quindi maggiore dei 3047 di quella in oggetto. se devo controllare altrove dimmi dove :)

Il termine di 30 gg per pagare s'intende dalla data in cui è stato lasciato l'avviso di cortesia di Poste Italiane
allora ne approfitto per un'ulteriore domanda.
in questa comunicazione c'è anche un credito di add. comunale e, per quanto ne so, posso farlo confermare e portarlo in compensazione sullo stesso modello f24 che userò per il pagamento di questo avviso. visto che l'avviso di cortesia è del 10.3.23, ho tempo solo fino al 10.4.23 per mandare civis con richiesta di conferma credito e pagare? se qualcosa va storto, cioè se da civis non confermano e di certo non riuscirò a prenotare allo sportello territoriale, per recuperare questo credito dopo giorno 10.4.23 mi toccherà fare un'integrativa dopo che me lo confermeranno?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Lascia perdere altri anni ...stiamo sul bonario che hai ricevuto, altrimenti non te ne esci più....

Semplice...il bonario è su anno fiscale 2020....quindi gli acconti dovuti per anno fiscale 2020 li trovi nella dichiarazione 2020 anno fiscale 2019...
Quelli che trovi in dichiarazione 2021 anno fiscale 2020 sono acconti dovuti per anno fiscale 2021....
 
Ultima modifica:

fabio81

Utente
quindi i "riscontri" degli acconti omessi di questo avviso sono quelli che stanno in rn62 della redditi 2020x19? se sì, anche in tal caso c'è una differenza eclatante: 3027 in dichiarazione (vedi post #4) <-> 2438 (post #1) = 589.
non è che i russi hanno hackerato il sistema ade a favore dei contribuenti italiani, vero? :D
 

STUDIOCEL

Utente
stanno in rn62 della redditi 2020x19?
Si certo....una di quelle che hai fatto per quell'anno..
Se poi per il 2020 a conti fatti gli acconti dovuti potevano essere meno, va bene meno....ma non certo gli acconti che competono al 2021 come hai specificato al post 1 per mettere in dubbio la bontà del bonario...
 
Alto