Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione di irregolarità 730 2023

s3rgio_10

Utente
Buongiorno ho ricevuto una comunicazione di irregolarità della dichiarazione 730/2023 a seguito dei controlli automatizzati. Mi chiedono di pagare 192,08 per sanzioni e interessi ma non ne sono sicuro.

Il 29/08/2023 ho presentato 730 online, tra l'altro confermando il 730 precompilato, mi dava un saldo negativo di € 1.522 che mi è stato trattenuto dal datore di lavoro nel cedolino di settembre 2023.

Adesso ricevo questa comunicazione dove sembra che mi contestino l'omesso pagamento dell'importo, però poi conteggiano solo sanzioni e interessi per 192,08.

Vorrei capire se effettivamente c'è stata un'irregolarità, ad esempio dovevo presentare il 730 prima perchè c'era una scadenza, oppure il datore di lavoro ha effettuato tardi il versamento (io non so come e quando ha effettuato il versamento) o se c'è qualche errore nella loro comunicazione.

Allego la comunicazione ricevuta.

Grazie

Sergio

Allegati

• AdE-pag1.JPG
    AdE-pag1.JPG
    137,5 KB · Visite: 10
  • AdE-pag2.JPG
    AdE-pag2.JPG
    178,6 KB · Visite: 11
  • AdE-pag3.JPG
    AdE-pag3.JPG
    102,3 KB · Visite: 15
Allora l'anno prima nel 730/2022 ho avuto sempre un saldo negativo perchè nei redditi del 2021 al reddito di lavoro dipendente si è sommato un altro reddito proveniente da lavoro occasionale, avevo deciso di non versare acconti perchè l'anno successivo 2022 non avrei più avuto redditi extra.

Poi nel 730/2023 ho avuto di nuovo un saldo negativo perchè nel 2022 cambiando lavoro ho avuto 2 cud da cui è dipeso il saldo negativo.

Quindi è corretto quanto richiesto?? a logica non capisco quello che mi chiedono, poi perchè conteggiare sanzioni e interessi sul totale quando l'acconto era molto + basso. Ma non ho neanche voglia di perdere tanto tempo presso vari uffici dell'agenzia delle entrare se quello che mi chiedono è chiaro e corretto.

Premetto che il mio 730 è molto semplice, le uniche detrazioni sono quelle relative a spese sanitarie di solito per poche centinaia di euro.
Adesso ricapitolando:
-nel 730/2022 ho avuto un saldo negativo di 1850, non mi ricordo a quanto ammontava l'acconto che ho deciso di non pagare, poteva essere 2/300 euro??
-nel 730/2023 ho avuto un saldo negativo di 1522, anche quest'anno ho tolto l'acconto irpef.
-nel 730/2024 ho avuto un saldo positivo di 150 (ho avuto solo un reddito da lavoro dipendente).

Quindi l'irregolarità che mi contestano nel 730/2023 è corretta?
Per l'anno successivo, cioè 730/2024 ciò che ho fatto è corretto o mi devo aspettare altra sanzione?

Con un debito di 1850 è matematicamente impossibile che l' acconto fosse stato solo 2/300...

Per il 730/24 bisognerebbe capire il credito da dove arriva....se hai avuto un credito per t.i. che ti fa "sparire" il debito per Irpef, con 730/23 avresti dovuto pagare acconto sul debito Irpef..ma per quello ci penserai più avanti...

Ultima modifica:
Alto